Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Acqua di cocco

Che cos’è l’acqua di cocco?

L’acqua di cocco è il liquido che si trova all’interno delle noci di cocco ancora verdi. L’acqua di cocco contiene il 94% di acqua e pochissimi grassi, inoltre è ricca di diversi nutrienti importanti.

Quali sono le origini e come viene prodotta l’acqua di cocco?

Le noci di cocco da cui si ricava il latte di cocco crescono su degli alberi, chiamati Cocos nucifera, tipici dei paesi tropicali.

Per ottenere l’acqua di cocco è necessario raccogliere delle noci di cocco ancora verdi, di circa 7 mesi di vita. Una volta raccolte le noci di cocco, bisogna applicare dei fori su tutti gli strati esterni, o tagliare un’estremità, per creare un’apertura nella cavità interna ed estrarre l’acqua di cocco. In ogni noce di cocco sono contenuti tra i 200 ml e i 1000 ml d’acqua.

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’acqua di cocco e qual è il ruolo nella dieta?

Una tazza (240 ml) di acqua di cocco contiene circa 60kcal. Inoltre, viene proposta come drink energetico a basso contenuto di grassi e carboidrati. L’acqua di cocco contiene anche sodio, potassio, magnesio e calcio, tuttavia in concentrazioni non sufficienti al fabbisogno di un organismo umano adulto.

Inoltre l’acqua di cocco sembra avere proprietà antiossidanti Le concentrazioni di magnesio la rendono anche utile contro il diabete, in quanto si pensa che l’acqua di cocco possa aumentare la sensibilità all’insulina e diminuire i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti diabetici.

Secondo alcuni studi bere acqua di cocco potrebbe essere utile per prevenire i calcoli renali in quanto impedisce ai cristalli di depositarsi nei reni e in altre parti dell’apparato urinario.

Si pensa che il potassio in essa contenuto la renda un buon alleato per il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare e per la riduzione della pressione sanguigna. Difatti, in uno studio condotto su persone che soffrivano di ipertensione, l’acqua di cocco ha migliorato la pressione sanguigna sistolica del 71% dei soggetti

L’acqua di cocco contiene degli enzimi che favoriscono la digestione. Inoltre, è utile nel prevenire il bruciore e l’acidità di stomaco.

L’acqua di cocco non contiene lattosio e glutine, motivo per cui è adatta a soggetti intolleranti a tali sostanze.

L’elenco delle proprietà proposte potrebbe non essere esaustivo.

Come viene utilizzata in cucina?

L’acqua di cocco è una bevanda fresca e dissetante che può essere utilizzata anche come sostituto dell’acqua naturale; a oggi è anche piuttosto popolare ed è facilmente reperibile nei negozi specializzati. Inoltre, può essere utilizzata anche nella preparazione di budini, granite e gelati. Infine, l’acqua di cocco è un ottimo ingrediente per frullati naturali ed energetici.

Scopri gli integratori a base di acqua di cocco

Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere accompagnato da una dieta sana ed equilibrata.

Sono disponibili diversi tipi di integratori a base di acqua di cocco, assumibili principalmente per via orale sotto forma di bevande e bustine idrosolubili.

Grazie alle proprietà naturali dell’acqua di cocco, l’assunzione di integratori che la contengono può rivelarsi utile per:

  • Reidratare e reintegrare i minerali;
  • Favorire la salute del cuore;
  • Aiutare a combattere virus e batteri;
  • Promuovere la salute gastrointestinale;
  • Favorire la salute della pelle;
  • Promuovere la salute dell’apparato urinario;
  • Aiutare l’organismo a liberarsi dalle tossine.

L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

980482234 - Pranarom Olio di Cocco Bio 100ml - 4736398_1.jpg
977818184 - Foodspring Olio Di Cocco Bio 320g - 4734306_2.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.