Alcool alimentare
Che cos’è l’alcool alimentare?
L’alcool alimentare, chiamato anche alcool etilico, è un liquido alcolico dal sapore pungente, ma praticamente inodore, che viene utilizzato, tra le altre cose, anche in ambito culinario.
Quali sono le origini e come viene prodotto l’alcool alimentare?
Il consumo di alcool risale all’antichità e si possono trovare testimonianze sull’uso degli alcolici anche nell’Antico Testamento.
L’alcool alimentare viene prodotto tramite la fermentazione e la successiva distillazione di sostanze alcoligene di origine agricola, tra cui cereali e melassa di canna da zucchero e barbabietola. Inoltre, è destinato alla produzione di aceto, bevande alcoliche e preparati alcolati di pasticceria.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’alcool alimentare e qual è il suo ruolo nella dieta?
L’alcool alimentare, nonostante abbia un elevato valore energetico, non può essere considerato un nutriente. Infatti, l’organismo umano non è in grado di utilizzare l’alcool a scopo energetico. Per questo motivo, viene convertito dal fegato in altre molecole.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Come viene utilizzato in cucina?
L’alcool alimentare viene utilizzato principalmente nella preparazione di bevande alcoliche, tra cui vino, birra e superalcolici. Inoltre, può essere impiegato nella realizzazione di alcuni dolci o preparati alcolici di pasticceria e nella preparazione di alcune ricette.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati