Alga wakame
Che cosa è l’alga wakame?
L’alga wakame è un tipo di alga commestibile, coltivata in Giappone e in Corea da molti secoli.
Oltre a conferire sapore e consistenza a zuppe e insalate, il wakame è povero di calorie, ma ricco di diversi nutrienti essenziali per la salute¸ tra cui minerali come lo iodio, il manganese, l’acido folico, il magnesio e il calcio. Ha molti potenziali benefici, tra cui una migliore salute del cuore e una maggiore perdita di peso.
In caso di necessità, è possibile inserire l’alga wakame nella dieta sotto forma di integratore.
Quali sono i principali benefici dell’alga wakame?
L’alga wakame possiede numerosi benefici. I più noti sono:
- Favorisce il corretto funzionamento della tiroide. Questa particolare alga possiede un elevato contenuto di iodio, un minerale essenziale per la produzione degli ormoni tiroidei, i quali aiutano a sostenere la crescita, il metabolismo, la sintesi proteica e la riparazione cellulare.
- Può ridurre la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiache. L'alta pressione sanguigna è una condizione che mette a dura prova il cuore e i vasi sanguigni, indebolendo il muscolo cardiaco e aumentando il rischio di malattie cardiache. Alcune ricerche suggeriscono che l'aggiunta di alga wakame alla dieta può aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e a salvaguardare, dunque, la salute del cuore. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per valutare come il wakame possa influenzare la pressione sanguigna nella popolazione.
- Può abbassare i livelli di colesterolo e giovare, così, alla salute del cuore. Il colesterolo gioca un ruolo importante in molti aspetti della salute, dalla produzione di ormoni alla digestione dei grassi. Tuttavia, un eccesso di colesterolo nel sangue può accumularsi nelle arterie e bloccare il flusso sanguigno, aumentando il rischio di infarto e ictus. Diversi studi hanno dimostrato che l’alga wakame è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e aiutare a migliorare la salute del cuore. Nonostante i risultati promettenti, capire come il wakame possa influenzare i livelli di colesterolo richiede ulteriori ricerche.
- Potrebbe avere proprietà antitumorali. Il wakame sembrerebbe in grado di bloccare la crescita di cellule tumorali in alcuni studi in provetta. In particolare, sembra agire contro il cancro al seno, al colon e al rene.
- Può diminuire i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la resistenza all'insulina. Gli studi mostrano che il wakame può ridurre la produzione di glucosio nel corpo e prevenire la resistenza all'insulina per mantenere lo zucchero nel sangue sotto controllo. Tuttavia, le ricerche in merito non sono sufficienti.
- Può favorire la perdita di peso. L’alga wakame sembra rallentare l'aumento di peso corporeo e ridurre il tessuto adiposo. Tuttavia sono necessari ulteriori studi.
Qual è il fabbisogno giornaliero di alga wakame?
Non esiste un dosaggio giornaliero consigliato per l’assunzione di alga wakame.
Sebbene il wakame sia generalmente sano, il consumo di quantità eccessive può causare effetti collaterali negativi in alcune persone. Alcune marche possono contenere quantità elevate di sodio, che può aumentare la pressione sanguigna in coloro che sono sensibili. È anche ad alto contenuto di iodio che, in quantità eccessive, può danneggiare la salute della tiroide e causare sintomi come febbre, mal di stomaco, nausea e diarrea. Le alghe possono anche contenere alcuni metalli pesanti e contaminanti, ma diversi studi hanno confermato che tali quantità sono troppo basse per essere preoccupanti.
Carenza di alga wakame: quali sono i sintomi?
L’alga wakame è facilmente reperibile in commercio. Usarne in quantità insufficienti, tuttavia, non comporta nessun segno o sintomo.
Quali sono gli alimenti ricchi di alga wakame?
L’alga wakame è estremamente versatile, ha una consistenza morbida e un sapore delicato.
Può sostituire le verdure a foglia verde, come la lattuga, gli spinaci o la rucola nelle insalate e può anche essere aggiunta alle zuppe.
In alternativa, è possibile servire l’alga wakame come contorno, condito con un po' di salsa di soia o aceto di riso per completare il pasto.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
L’alga wakame si trova spesso in forma essiccata. Viene tipicamente messa in ammollo in acqua per una decina di minuti prima del consumo, per conferire all’alga la giusta consistenza ed eliminare il sale in eccesso. È possibile consumarla cruda (facendola semplicemente riposare in acqua tiepida) oppure cotta (facendola bollire in acqua, in brodo o con verdure).
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati