Alimenti ad alto contenuto di potassio
Che cosa sono gli alimenti ad alto contenuto di potassio?
Gli alimenti ad alto contenuto di potassio sono tutti quegli alimenti particolarmente utili per la salute dell’organismo, in quanto il corpo umano non risulta in grado di produrre autonomamente tale sostanza che assimila, invece, dal cibo. Il potassio, è essenziale per una buona salute cardiaca e ossea, e particolarmente utile per chi soffre di pressione alta.
Quali sono i principali alimenti ad alto contenuto di potassio?
Concentrarsi su cibi integrali, frutta, verdura, latticini e legumi, è un modo sano e delizioso per contribuire ad aumentare la quantità di potassio nella dieta.
Tra i principali alimenti ricchi di potassio rientrano:
- Fagioli e lenticchie: contengono anche ottime quantità di calcio e ferro, oltre ad essere un'eccellente fonte di proteine vegetali.
- Patate e patate dolci: contengono anche vitamine A, C, B6 e manganese.
- Barbabietole: disponibili in vari colori (rosso intenso, viola, e bianco), questo ortaggio ha un sapore naturalmente dolce. Sono ricche di folato e manganese e, il pigmento che conferisce loro il tipico colore, funge da antiossidante, in grado di combattere anche l’infiammazione.
- Pastinaca: è un ortaggio a radice bianca simile alle carote. È un’ottima fonte di vitamina C e folato, essenziali per la salute della pelle e dei tessuti, oltre che per la riproduzione cellulare e per sostenere la crescita e lo sviluppo del feto.
- Spinaci: sono altamente nutrienti, ricchi di vitamina A, vitamina K, calcio e manganese, tutte sostanze essenziali per il metabolismo, la salute oculare, ossea e per il sistema immunitario.
- Bietole: contengono anche vitamina A, K e C e ferro, oltre a magnesio, manganese e fibre
- Arance e succo d'arancia: ricchi di vitamina C, oltre ad essere una buona fonte di potassio. L'alto livello di antiossidanti presente nelle arance e nel relativo succo può aiutare a migliorare la capacità di combattere radicali liberi, infiammazione e malattie cardiache.
- Banane: ricche anche di vitamina C, vitamina B6, magnesio, fibre e antiossidanti.
Disclaimer: si ricorda al lettore che, l’elenco di cui sopra, potrebbe non essere esaustivo in quanto, l’articolo, si riferisce solo ai principali alimenti della categoria trattata.
Come e in quali dosi assumere gli alimenti ricchi di potassio?
A seconda della tipologia di alimento ricco di potassio che si sceglie, questo andrà consumato in maniera diversa, naturalmente sempre senza eccedere, ad esempio:
- Patate: dato che il potassio si trova sia nella polpa che nella buccia di tale tubero, è consigliabile consumarle senza rimuovere la pelle;
- Spinaci e bietole: le loro proprietà vengono sprigionate al meglio se, tali ortaggi, vengono cotti;
- Succo d’arancia: consumare succo d'arancia in concomitanza con un integratore di calcio e vitamina D può migliorare la salute ossea. Inoltre, è bene considerare che il succo d’arancia, è ricco di zuccheri e fornisce meno fibre del frutto intero e, di conseguenza, è consigliabile mangiare il frutto intero piuttosto che berne il succo. In ogni caso, se si sceglie di bere succo d'arancia, è fondamentale assicurarsi che sia senza zuccheri aggiunti.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati