Alimenti diuretici
Che cosa sono gli alimenti diuretici?
Gli alimenti diuretici aiutano a eliminare i liquidi in eccesso presenti nel corpo. I diuretici, infatti, sono sostanze che aumentano la quantità di urina prodotta e aiutano il corpo a liberarsi dell'acqua in eccesso, contrastando la ritenzione idrica. La ritenzione idrica è associata a "gonfiore", con particolare coinvolgimento di gambe, caviglie, mani e piedi. Vari fattori possono causare la ritenzione idrica, comprese alcune gravi condizioni di salute sottostanti, come le malattie renali e l'insufficienza cardiaca. Tuttavia, molte persone sperimentano una lieve ritenzione idrica a causa di cambiamenti ormonali, cattiva alimentazione o per via di lunghi periodi di tempo di inattività. Nei casi di ritenzione idrica lieve che non sono causati da una condizione di salute sottostante, alcuni alimenti e integratori possono essere di aiuto.
Quali sono i principali alimenti diuretici?
Le proprietà diuretiche di molti alimenti sono legate principalmente al loro alto contenuto di acqua, potassio, vitamina C, caffeina, vitamina B6 e zuccheri osmotici. Alcuni alimenti con un’azione diuretica particolarmente importante sono:
- Caffè: principalmente grazie al suo contenuto di caffeina, il caffè ha azione diuretica.
- Tarassaco: è considerato un potenziale diuretico per l'alto contenuto di potassio. Il tarassaco viene solitamente assunto come integratore, sotto forma di estratto.
- Equiseto: è stato usato come diuretico per anni ed è disponibile in commercio sia come tè che in forma di capsule. Anche se l'equiseto è generalmente considerato sicuro, non è raccomandato per un uso a lungo termine. Inoltre, non dovrebbe essere assunto da persone che hanno una condizione di salute preesistente come malattie renali o diabete.
- Ibisco: una parte di questa pianta, conosciuta come calice, viene comunemente usata per produrre un tè medicinale chiamato "rosella" o “infuso all’ibisco”. Anche se ci sono prove limitate, si ritiene che la rosella abbia una serie di benefici per la salute, tra cui l'abbassamento della pressione sanguigna in soggetti con ipertensione. È anche promossa come diuretico e come rimedio efficace contro una leggera ritenzione idrica.
- Tè verde e nero: contengono caffeina e possono, dunque, agire come diuretici. Tuttavia, come nel caso del caffè, si può sviluppare una tolleranza alla caffeina nel tè; questo significa che l'effetto diuretico è probabile che si verifichi solo nelle persone che non bevono regolarmente tè.
- Nigella sativa: conosciuta anche come "cumino nero", è una spezia promossa per le sue proprietà medicinali, compreso il suo effetto diuretico. Non disponiamo tuttavia al momento di evidenze scientifiche in merito ai suoi benefici diuretici.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e in quali dosi assumere gli alimenti diuretici?
È consigliato, nelle persone sane, seguire una dieta particolarmente ricca di alimenti diuretici per un periodo di tempo limitato. Fare esercizio fisico, consumare alimenti contenenti poco sale e consumare periodicamente alimenti diuretici, può aiutare a ridurre la ritenzione idrica. In caso di allattamento, gravidanza, malattie cardiache, edemi, ipertensione arteriosa, malattie renali o epatiche è sempre necessario rivolgersi al medico.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati