Latte
Che cos’è il latte?
Il latte è un alimento che si forma nelle ghiandole mammarie dei mammiferi per sostenere i neonati durante i loro primi mesi di vita. Il latte ha una composizione nutrizionale molto complessa che comprende quasi tutti i nutrienti di cui il corpo umano ha bisogno.
Esistono diverse tipologie di latte?
Esistono diverse tipologie di latte che si differenziano tra di loro per il tenore di materie grasse o per il processo di risanamento e conservazione a cui sono state sottoposte. In base alla quantità di materie grasse presenti, il latte può essere suddiviso in:
- Latte intero, con tenore di materie grasse di almeno 3.5%;
- Latte parzialmente scremato, con tenore di materie grasse compreso tra 1,5% e 1,8%;
- Latte scremato, con tenore di materie grasse inferiore a 0,5%.
Invece, considerando il processo di risanamento a cui è stato sottoposto, il latte può essere suddiviso in:
- Latte a breve conservazione, sottoposto a pastorizzazione a temperature comprese tra 72°C e 78°C;
- Latte a media conservazione, sottoposto a trattamenti termici superiori a 80°C;
- Latte a lunga conservazione UHT o “sterilizzato a lunga conservazione”, sottoposto a trattamenti termici a temperature comprese tra 116°C e 120°C.
Infine, in commercio è possibile trovare altre tipologie di latte, come il latte senza lattosio e il latte arricchito con proteine, vitamine, acidi grassi e fibre.
Disclaimer: L’elenco delle tipologie potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le origini e come viene prodotto il latte?
Come già detto, tutti i mammiferi provvisti di ghiandole mammarie producono naturalmente latte. Tuttavia, al giorno d’oggi, il latte venduto per il consumo umano viene lavorato sia per aumentare la sicurezza che la durata di conservazione dei prodotti lattiero caseari.
Il latte viene sottoposto a due processi in particolare, la pastorizzazione e l’omogeneizzazione. La prima prevede il riscaldamento del latte per eliminare i batteri potenzialmente nocivi, la seconda è volta invece ad aumentare la durata di conservazione del latte, oltre a garantirgli un gusto più ricco e un colore più bianco.
Quali sono le proprietà nutrizionali del latte e qual è il ruolo nella dieta?
Il latte ha una composizione nutrizionale molto complessa che comprende quasi tutti i nutrienti di cui il corpo umano ha bisogno. Una tazza di latte vaccino intero con il 3,25% di grassi fornisce 149 kcal, oltre a proteine, carboidrati, zucchero, fibre e grassi. Inoltre, il latte è una fonte eccellente di vitamina B12, calcio, riboflavina e fosforo.
L’alto contenuto di calcio e proteine rendono il latte un ottimo alleato per la salute delle ossa. Infatti, il latte di mucca è associato alla capacità di promuovere la crescita e lo sviluppo delle ossa.
Il consumo di prodotti lattiero-caseari è stato associato anche a un rischio ridotto di pressione alta. Si pensa che la combinazione di calcio, potassio e magnesio del latte, oltre ai peptidi che si formano durante la digestione della caseina, fornisca questo effetto protettivo.
Inoltre, il latte contiene la lattoferrina (LF), una glicoproteina che offre diversi benefici per la salute. Esistono tre diverse forme di lattoferrina: la LF-α in grado di legare il ferro e le LF-β e LF-g che non sono in grado di legare il ferro.
Disclaimer: L’elenco delle proprietà proposte potrebbe non essere esaustivo.
Come viene utilizzato in cucina?
Il latte è uno degli ingredienti principali nella cucina moderna. Tradizionalmente, è l’ingrediente base della prima colazione ma può essere un’alternativa, da consumare durante il giorno, alle bevande con più zuccheri.
Inoltre, il fatto che il sapore del latte sposi perfettamente quello di alimenti così diversi tra loro, come carne, frutta, uova e quant’altro, lo rende indicato per la buona riuscita di numerose ricette. Viene infatti utilizzato nella preparazione d'impasti per torte sia dolci che salate, nei gelati, nei budini e nelle creme, come ad esempio la besciamella.
Scopri gli integratori a base di latte
Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.
Sebbene non esistano dei veri e propri integratori a base di latte, in commercio sono disponibili diversi integratori a base di lattoferrina.
Grazie alle diverse proprietà naturali della lattoferrina, l’assunzione d'integratori a base di questa glicoproteina può rivelarsi utile per:
- Esercitare un’azione antitumorale;
- Promuovere le risposte antinfiammatorie;
- Promuovere il trasporto del ferro nel sangue;
- Rafforzare il sistema immunitario;
- Migliorare la qualità della flora batterica intestinale;
- Esercitare un’azione antibatterica e antivirale.
Disclaimer: L’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati