Alimenti ricchi di magnesio
Che cosa sono gli alimenti ricchi di magnesio?
Gli alimenti ricchi di magnesio, grazie alla presenza di questa particolare sostanza, riescono a favorire centinaia di reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo, oltre a promuoverne il benessere psicofisico. Il magnesio, infatti, è conosciuto per la sua capacità di ridurre la stanchezza e l’affaticamento, nonché il rischio di depressione e di iperglicemia. Inoltre, svolge un’attività antinfiammatoria e contrasta l’emicrania e la sindrome premestruale.
Quali sono i principali alimenti ricchi di magnesio?
Tra i principali alimenti ricchi di magnesio è possibile citare:
- Cioccolato fondente: poco meno di 30 g di questo delizioso alimento contengono addirittura 64 mg di magnesio, ossia il 16% del fabbisogno giornaliero. Oltre al magnesio, il cioccolato fondente è anche ricco di ferro, rame, manganese e fibra prebiotica in grado di nutrire i batteri sani naturalmente presenti nel nostro intestino.
- Avocado: si tratta di un frutto incredibilmente nutriente e, un avocado medio, fornisce circa 58 mg di magnesio, corrispondente al 15% del fabbisogno giornaliero. L’avocado contiene anche potassio, vitamina B e vitamina K.
- Noci: forniscono fibre e grassi monoinsaturi, oltre ad essere in grado di regolare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue nei soggetti affetti da diabete.
- Legumi: ricchi di nutrienti, includono lenticchie, fagioli, ceci, piselli e soia.
- Tofu: è un alimento dall’alto contenuto proteico, cardine delle diete vegetariane.
- Pesce grasso: incredibilmente nutriente, include tipologie di pesce come salmone e sgombro.
- Banane: hanno la capacità di abbassare la pressione sanguigna di ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Disclaimer: si ricorda al lettore che, l’elenco di cui sopra, potrebbe non essere esaustivo in quanto l’articolo si riferisce solo ai principali alimenti della categoria trattata.
Come e in quali dosi assumere gli alimenti ricchi di magnesio?
A seconda della tipologia di alimento ricco di magnesio che si sceglie, questo andrà consumato in maniera diversa, naturalmente sempre senza eccedere. Ad esempio:
- Noci del Brasile: da alcuni studi è emerso che consumare solo due noci del Brasile, sia sufficiente per assumere buone quantità di magnesio. Inoltre esse sono antinfiammatorie e preservano la salute cardiaca.
- Crusca: si è osservato che 100 grammi di questo alimento contengono 610 mg di magnesio.
- Quinoa: eccellente alternativa a riso e pasta, 100 grammi di quinoa apportano quasi 200 mg di magnesio.
- Legumi: possono essere consumati cotti, fornendo ingenti quantità di proteine anche per chi segue una dieta vegetariana.
- Banane: ottime da consumare sia all’interno di dolci che come spuntino durante la giornata.
C’è da ricordare che una persona adulta necessita in media di 240/300 mg di magnesio al giorno. Questa dose va poi calibrata, ed eventualmente aumentata, in base ad alcuni fattori quali:
- Sudorazione eccessiva;
- Diarrea o vomito;
- Compromissioni renali;
- Terapie farmacologiche che prevedono diuretici antipertensivi o alcuni antibiotici.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati