Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Alimenti ricchi di minerali

Che cosa sono gli alimenti ricchi di minerali?

Gli alimenti ricchi di minerali sono particolarmente importanti poiché tali sostanze sono essenziali per una buona salute. I minerali sono in grado di migliorare le funzioni cardiache e cerebrali, oltre ad essere fondamentali per la produzione di ormoni ed enzimi.

Tra i minerali è possibile individuare due macrocategorie: i macrominerali come calcio, potassio, sodio, cloruro, e magnesio, e i microminerali, che includono ferro, rame, fluoro, selenio, e zinco.

Quali sono i principali alimenti ricchi di minerali?

I minerali sono contenuti in un’ampia gamma di alimenti, anche se alcuni ne contengono più di altri.

Tra i principali è possibile elencare:

  • Noci e semi: in particolare contengono magnesio, zinco, manganese, rame, selenio e fosforo.
  • Crostacei: come ostriche, vongole e cozze. Offrono rame, ferro, fosforo, selenio e zinco, ma anche acidi grassi omega 3 e vitamina b12.
  • Verdure crucifere: tale categoria comprende cavolfiori, broccoli, bietole e cavoletti di Bruxelles, fondamentali per una corretta funzione cellulare. Esse contengono alte concentrazioni di ferro, rame, potassio, magnesio, zinco e calcio
  • Interiora: pur non godendo della stessa fama di pollo e bistecche, le interiora sono tra i cibi più ricchi di minerali che si possano mangiare.
  • Uova: ricche di ferro, fosforo, zinco e selenio.
  • Fagioli: nonostante siano particolarmente sani, i fagioli contengono anche antinutrienti, compresi i fitati, che possono diminuire l'assorbimento delle sostanze benefiche. In ogni caso contengono ferro, rame, potassio, magnesio, fosforo e zinco, oltre a grandi quantità di fibre e proteine vegetali.
  • Cacao: pur non essendo spesso associati ad alimenti ricchi di nutrienti, i prodotti a base di cacao contengono molti minerali necessari per la produzione di energia, per la regolazione della pressione sanguigna e per una corretta funzione nervosa.

Disclaimer: si ricorda al lettore che, l’elenco di cui sopra, potrebbe non essere esaustivo in quanto l’articolo si riferisce solo ai principali alimenti della categoria trattata.

Come assumere gli alimenti ricchi di minerali?

A seconda della tipologia di alimento ricco di minerali che si sceglie, questo andrà consumato in maniera diversa, naturalmente sempre senza eccedere. Ad esempio:

  • Noci e semi interi: costituiscono un delizioso spuntino sano, mentre il burro a base di tali alimenti può essere facilmente incorporato in frullati e fiocchi d'avena o abbinato a frutta o verdura fresche. Per esempio, una sola noce del Brasile è in grado di fornire enormi quantità di selenio.
  • Fagioli: è possibile ottimizzarne le proprietà tramite germinazione o ammollo e successiva cottura, specialmente per alcune tipologie di legumi. È comunque bene tenere in considerazione che, i fagioli, contengono anche antinutrienti, compresi i fitati, che possono diminuire l'assorbimento dei nutrienti.
  • Uova: dovrebbero essere consumate intere, senza escludere il tuorlo per preferire solo l’albume.
  • Cacao: ottimo se aggiunto in polvere nei frullati, oltre ad essere contenuto in deliziosi prodotti come il cioccolato fondente. Anche cospargere lo yogurt con i semi di cacao è particolarmente utile per aumentare l’apporto generale di minerali, naturalmente sempre senza eccedere.
Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

975588056 - SUPRADYN MAGNESIO/POTASSIO 24 BUSTINE - 7894073_1.jpg