Alimenti senza glutine
Che cosa sono gli alimenti senza glutine?
Gli alimenti senza glutine sono appositamente studiati per coloro che soffrono di celiachia o d'intolleranza al glutine.
Quali sono i principali alimenti senza glutine?
Frutta e verdura sono naturalmente prive di glutine ma, alcuni prodotti lavorati, potrebbero contenere tale sostanza, impiegata come aromatizzante o addensante.
Ne sono un esempio:
- Frutta e verdura in scatola.
- Frutta e verdura congelata.
- Frutta e verdura secca.
- Frutta e verdura pretagliata.
Anche la maggior parte dei latticini è naturalmente senza glutine ma, alcuni prodotti, potrebbero contenerne delle tracce, come per esempio:
- Latte e yogurt aromatizzati.
- Prodotti caseari lavorati, come salse e creme spalmabili.
- Gelato.
- Prodotti caseari a base di latte maltato.
Inoltre, è possibile far riferimento ad una lista di ingredienti e additivi alimentari che possono comportare la presenza di glutine:
- Amido alimentare modificato e maltodestrina.
- Ingredienti a base di malto.
- Stabilizzatore del glutine.
- Salsa di soia o teriyaki.
- Ingredienti a base di grano.
- Emulsionanti.
Disclaimer: si ricorda al lettore che, gli elenchi di cui sopra, potrebbero non essere esaustivi in quanto, l’articolo, si riferisce solo ai principali alimenti delle categorie trattate.
Come e in quali dosi assumere gli alimenti senza glutine?
È fondamentale assicurarsi di leggere attentamente l’etichetta apposta sul prodotto che si sta acquistando controllando che non contenga glutine.
Tuttavia, è bene tenere in considerazione che una dieta priva di glutine è raccomandata solo per chi soffre di celiachia o d'intolleranza al glutine. Negli altri casi è bene seguire una dieta il più varia ed equilibrata possibile, così da non incorrere in carenze di sostanze fondamentali come folati, riboflavina, niacina e ferro.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati