Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Smoothie

Che cos’è lo smoothie?

Lo smoothie è una bevanda potenzialmente ricca di nutrienti, pratica soprattutto per coloro che hanno uno stile di vita frenetico.

Non è sempre facile ottenere la razione giornaliera di frutta e verdura raccomandata per prevenire il cancro e altre malattie. Grazie ai frullati è possibile aumentare l'assunzione di frutta e verdura in forma liquida. A differenza dei succhi, i frullati contengono tante fibre e vitamine essenziali.

Quali sono le origini e come viene prodotto lo smoothie?

Lo smoothie è un’invenzione americana che risale agli anni ‘40, più precisamente da ricondurre alla parte ovest degli USA. La California e le regioni confinanti sono state le prime a mostrare particolare interesse per ricette salutari con tanta frutta e verdura.

Con il tempo gli smoothie sono diventati popolari in tutto il mondo grazie all’abbondanza di sostanze nutritive che contengono.

Esistono diverse varietà di smoothie?

Gli smoothie sono diversi dai centrifugati e dai frullati perché generalmente sono un mix di frutta e verdura senza zuccheri aggiunti. Contengono una bassa quantità di calorie e sono ricchi di fibre e vitamine. Molto popolari sono gli smoothie detox con ingredienti ideali per purificare l’organismo.

Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Quali sono le proprietà nutrizionali dello smoothie e qual è il suo ruolo nella dieta?

I frullati che contengono verdure come gli spinaci (o altre verdure) oltre alla frutta sono la scelta migliore, perché tendono ad essere meno zuccherati e più ricchi di fibre, pur avendo un sapore dolce.

Forniscono una generosa quantità di fibre, folati, calcio e vitamine A, C e K. Sono inoltre ricchi di antiossidanti che hanno dimostrato prevenire i danni ossidativi e promuovono la salute generale degli occhi e li proteggono dai dannosi raggi UV.

Come viene utilizzato in cucina?

Per fare uno smoothie è necessario munirsi di mixer o di un frullatore, oppure un elettrodomestico ideato appositamente: lo smoothie maker.

I frullati con frutta e verdura verde, come spinaci e avocado per esempio, offrono una combinazione di vitamine e antiossidanti ideali per iniziare la giornata con il giusto sprint. È possibile aggiungere latte vegetale, yogurt o acqua minerale per rendere il composto più fluido e gustoso.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati