Alimenti per svezzamento
Che cosa sono gli alimenti per lo svezzamento?
Rientrano negli alimenti per lo svezzamento tutti quei cibi che fanno parte del processo con cui, i neonati completamente dipendenti dal latte materno, intorno ai 6 mesi di età vengono avvicinati al consumo di cibi solidi o comunque diversi dal latte materno e/o artificiale.
Quali sono i principali alimenti per lo svezzamento?
Ogni bambino è a sè, così come ogni famiglia, per cui in una fase tanto importante della crescita può essere utile chiedere consiglio al pediatra per vivere il passaggio all’alimentazione solida in maniera serena e consapevole, in linea con le proprie preferenze e le proprie abitudini, ma nel rispetto della salute e della sicurezza del bambino.
In genere, lo svezzamento più tradizionale suggerisce di proporre inizialmente al bambino:
- Verdure morbide e cotte: broccoli, carote, zucca, zucchina, ma anche piselli e patate.
- Frutta: per esempio banana, pera, mela, pesca.
- Cereali: crema di riso, pastina, riso, miglio.
Per poi proporre:
- Carne e pesce.
- Uova.
- Latticini.
- Legumi.
Disclaimer: si ricorda al lettore che, l’elenco di cui sopra, potrebbe non essere esaustivo in quanto, l’articolo, si riferisce solo ai principali alimenti della categoria trattata.
Come e in quali dosi assumere gli alimenti per lo svezzamento?
Per fare in modo che il bambino mangi in maniera sicura, è fondamentale che sieda tenendo schiena e testa dritta, senza mai perderlo di vista e offrendogli adeguate quantità di cibo.
Gli alimenti possono essere preparati in crema o purea o ridotti in piccolissimi pezzi, a seconda delle preferenze del bambino e delle proprie esigenze.
È fondamentale non somministrare al proprio bambino, specialmente durante le prime fasi dello svezzamento, alimenti come:
- Miele (per tutto il primo anno di età): a causa del rischio di botulismo, una grave forma d'intossicazione alimentare.
- Uova poco cotte: possono contenere batteri come la Salmonella.
- Latticini non pastorizzati: in quanto potrebbero essere presenti dei batteri responsabili della comparsa di infezioni.
- Cibi o bevande zuccherati e salati.
- Alimenti grassi, fritti o con condimenti troppo elaborati.
- Alimenti interi che possano favorire il rischio di soffocamento, come pomodorini, arachidi, mozzarelline.
È comunque importante tenere in considerazione il parere del pediatra, egli saprà consigliare un piano di svezzamento adeguato.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati