Alimenti trigliceridi alti
Che cosa sono i trigliceridi?
I trigliceridi sono un tipo di grasso che si trova nel sangue. Dopo aver mangiato, il corpo converte le calorie di cui non ha bisogno in trigliceridi e li immagazzina nelle cellule adipose per essere usati come energia in seguito.
Mentre i trigliceridi immagazzinati nei tessuti sono un'importante fonte di energia per il corpo, la loro elevata presenza nel sangue può aumentare il rischio di malattie soprattutto a carico dell’apparato cardiovascolare. Pertanto, in caso di trigliceridi alti è bene migliorare il proprio stile di vita astenendosi dal fumo e riducendo il quantitativo di alcool, aumentando l’attività fisica e seguendo una dieta equilibrata allo scopo di ridurre il livello di questi grassi nel sangue. Inoltre è importante controllare anche gli altri parametri cardiovascolari.
Quali sono i principali alimenti da consumare in caso di trigliceridi alti?
Ecco i principali alimenti in grado di abbassare o mantenere bassi i livelli di trigliceridi nel sangue:
- Frutta, verdura e cereali integrali. Questi alimenti sono ricchi di fibre alimentari che sono in grado di rallentare l'assorbimento di grassi e zuccheri nell'intestino, contribuendo a diminuire la quantità di trigliceridi nel sangue.
- Salmone, aringhe e sardine. Il pesce grasso contiene acidi grassi omega 3, un tipo di acido grasso polinsaturo in grado di diminuire significativamente la concentrazione di trigliceridi nel sangue.
- Olio d’oliva. Contiene alti livelli di grassi monoinsaturi e polinsaturi, i quali possono ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue.
- Noci e semi di lino. Anche questi alimenti sono ricchi di grassi monoinsaturi e polinsaturi, essenziali nella lotta contro i trigliceridi alti.
- Soia. È ricca di isoflavoni, che sono un tipo di composto vegetale con numerosi benefici per la salute e sono in grado di abbassare notevolmente i livelli di trigliceridi nel sangue.
- Frutta secca. Fornisce una dose concentrata di fibre, acidi grassi omega 3 e grassi insaturi, la cui azione sinergica contribuisce ad abbassare i trigliceridi nel sangue.
Disclaimer: L’elenco sopra potrebbe non essere esaustivo, in quanto riporta solo i principali alimenti da assumere in caso di trigliceridi alti.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati