Verdura
Che cos’è la verdura?
La verdura è conosciuta per essere un cibo salutare di cui non si può fare a meno in una dieta sana ed equilibrata. L’alimento è, infatti, povero di calorie ma ricco di nutrienti come vitamine, minerali e fibre.
Tuttavia, alcune verdure si distinguono per avere ulteriori effetti benefici per la salute, come la capacità di combattere l'infiammazione o ridurre il rischio di malattie.
Esistono diverse tipologie/varietà di verdure?
Esistono svariate tipologie di verdura. Tra le più nutrienti troviamo:
- Spinaci. Questa foglia verde è considerata una delle verdure più sane, grazie al suo impressionante profilo nutrizionale. Gli spinaci vantano una grande quantità di antiossidanti, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche.
- Carote. Le carote sono ricche di nutrienti. In particolare, sono un’ottima fonte di vitamina A, fornendo il 428% del valore giornaliero raccomandato in una sola tazza.
- Broccoli. I broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere. Sono ricchi di un composto vegetale contenente zolfo noto come glucosinolato, così come il sulforafano, un sottoprodotto del glucosinolato, che può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche proteggendo dallo stress ossidativo.
- Cavoletti di Bruxelles. Contengono un antiossidante chiamato kaempferolo, che può proteggere dai danni ossidativi alle cellule e prevenire le malattie croniche.
- Piselli. I piselli sono considerati un ortaggio amidaceo. Questo significa che hanno una maggiore quantità di carboidrati e calorie rispetto alle verdure non amidacee e possono avere un impatto sui livelli di zucchero nel sangue se mangiati in grandi quantità. Tuttavia, i piselli verdi sono anche ricchi di molti altri nutrienti.
- Bietole. Le bietole sono poco caloriche ma ricche di molte vitamine e minerali essenziali.
Quali sono le proprietà nutrizionali della verdura e qual è il suo ruolo nella dieta?
La verdura è un alimento, generalmente, povero di calorie ma ricco di sostanze utili per il corpo come vitamine, sali minerali e fibre.
Diversi studi dimostrano come un’adeguata assunzione di verdure potrebbe ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo LDL (colesterolo cattivo), aumentando invece il colesterolo HDL (cosiddetto buono).
Inoltre, diminuendo i livelli di zucchero nel sangue, le verdure sono utili per la dieta di soggetti affetti da diabete.
I nutrienti che troviamo nelle verdure includono anche:
- Beta-carotene e luteina, due tipi di antiossidanti che sono stati associati ad una diminuzione del rischio di gravi patologie.
- Kaempferolo protegge dai radicali liberi, che causano danni ossidativi alle cellule e possono contribuire allo sviluppo di malattie croniche.
- Calcio. L’assunzione di calcio da fonti vegetali può promuovere la salute delle ossa e diminuire il rischio di osteoporosi.
- Antiossidanti fenolici con forti effetti antidiabetici e antinfiammatori.
- Fibre, che favoriscono la salute dell'apparato digerente migliorando la flora batterica dell'intestino e promuovendo movimenti intestinali regolari.
Disclaimer: L’elenco potrebbe essere non esaustivo.
Come viene utilizzata in cucina?
Per il consumo della verdura sarebbe preferibile mangiare l’alimento crudo, ma non tutte le varietà sono appetibili se non cucinate. È consigliabile, quindi, l’utilizzo di cotture in umido e a vapore in modo da conservare il più possibile tutte le proprietà contenute negli ortaggi.
Scopri gli integratori a base di verdura
Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.
Integratori a base di concentrati di verdure vengono usati per fornire naturalmente sostanze necessaria al funzionamento del corpo umano come vitamine, minerali, carotenoidi ed altri nutrienti (Betacarotene, Astaxantina, Licopene, polline, Selenio e Vitamine B12, C ed E).
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati