Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Alimenti vitamina C

Che cosa è la vitamina C?

La vitamina C è una vitamina idrosolubile che si trova in molti alimenti, in particolare frutta e verdura. È nota per essere un potente antiossidante, oltre ad avere effetti positivi sulla salute della pelle e sulla funzione immunitaria. È anche fondamentale per la sintesi del collagene, i tessuti connettivi, le ossa, i denti e i piccoli vasi sanguigni.

Il corpo umano non può produrre o immagazzinare la vitamina C. Pertanto, è essenziale assumerla regolarmente in quantità sufficienti attraverso la propria dieta.

Quali sono i principali alimenti con vitamina C?

Ecco i principali alimenti contenenti vitamina C:

  • Prugne di Kakadu. Originarie dell’Australia, hanno la più alta concentrazione conosciuta di vitamina C, contenendo fino a 5300 mg per 100 grammi. Una sola prugna contiene 481 mg di vitamina C, cioè il 530% del proprio fabbisogno giornaliero.
  • Arance. Considerato il frutto ricco di vitamina C per eccellenza, un'arancia media fornisce ben 70 mg di vitamina C.
  • Rosa canina. La rosa canina è un piccolo frutto dolce e piccante della pianta della rosa e fornisce 426 mg di vitamina C per 100 grammi. Circa sei pezzi di questo frutto forniscono il 132% del fabbisogno giornaliero e favoriscono una pelle dall'aspetto più sano.
  • Peperoncini. Un peperoncino verde fornisce il 121% del fabbisogno giornaliero, mentre un peperoncino rosso ne fornisce il 72%.
  • Peperoni gialli dolci. I peperoni gialli contengono la più alta concentrazione di vitamina C di tutti i peperoni dolci con ben 183 mg per 100 grammi. 75 grammi di peperoni gialli dolci forniscono il 152% del fabbisogno giornaliero raccomandato.
  • Ribes nero. Il ribes nero contiene 181 mg di vitamina C per 100 grammi. 56 grammi di ribes nero contengono il 112% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e possono aiutare a ridurre l'infiammazione cronica.
  • Timo. Possiede una delle più alte concentrazioni di vitamina C di tutte le erbe aromatiche. 28 grammi di timo fresco forniscono il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Inoltre, il timo rafforza l'immunità.
  • Spinaci. 30 grammi di questa verdura forniscono il 217% del fabbisogno giornaliero di vitamina C quando è cruda o il 130% quando è cotta.
  • Cavolo. Il cavolo è una verdura crucifera ricca di vitamina C. 68 grammi di cavolo crudo forniscono l'89% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, mentre la stessa quantità, leggermente cotta al vapore, fornisce il 59%.
  • Kiwi. Gli studi hanno dimostrato che i kiwi, proprio perchè ricchi di vitamina C, possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo, abbassare il colesterolo e migliorare l'immunità. Un kiwi di medie dimensioni fornisce il 79% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.
  • Broccoli. Come la maggior parte delle verdure crucifere, i cavoli sono ricchi di fibre e vitamine. 75 grammi di broccoli al vapore forniscono il 57% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e possono abbassare il rischio di malattie infiammatorie.
  • Limoni. I limoni contengono 77 mg di vitamina C per 100 grammi, con un limone medio che fornisce il 92% del fabbisogno giornaliero.
  • Fragole. Le fragole contengono un mix vario e potente di vitamina C e altri antiossidanti benefici. 150 grammi di fragole forniscono 89 mg di vitamina C. Questo frutto nutriente e ricco di nutrienti può aiutare la salute del cuore e del cervello.
  • Ciliegie acerola, originarie del Sud America. 49 grammi di ciliegie acerola forniscono il 913% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C.

Disclaimer: L’elenco sopra potrebbe non essere esaustivo, in quanto riporta solo i principali alimenti con vitamina C.

Come e in quali dosi assumere gli alimenti con vitamina C?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina C negli adulti è di 90 mg/die, più o meno quella contenuta in un’arancia di grandi dimensioni.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

927291260 - Esi Vitamina C Pura Retard 30 Compresse - 7877876_2.jpg