Avocado
Che cos’è l’avocado?
L'avocado è un frutto tropicale, la cui polpa ha un caratteristico colore verde chiaro e un grosso nocciolo liscio e legnoso.
Rispetto ad altri frutti l’avocado contiene meno acqua ed è ricco di grassi e vitamina E.
Quali sono le origini e come viene prodotto l’avocado?
L'avocado è il frutto dell'albero di avocado, scientificamente noto come persea americana, originaria del Messico e del Centro America.
Questo frutto è oggigiorno molto apprezzato per il suo alto valore nutritivo e viene utilizzato da secoli in diversi piatti, tra cui il celebre guacamole, salsa tipica del Messico. In America Centrale infatti, l’avocado trova ampio utilizzo in cucina.
Esistono diverse tipologie/varietà di avocado?
Ci sono molti tipi di avocado che variano in forma e colore: da quelli a forma di pera a quelli rotondi, da quelli verdi a quelli neri. Il loro peso varia da 220 grammi a 1,4 kg.
La varietà più popolare è l'avocado Hass, spesso chiamato “pera alligatore” poiché tende ad assumere la forma di pera e ha una buccia verde e irregolare come quella di un alligatore.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’avocado e qual è il suo ruolo nella dieta?
Gli avocado sono molto nutrienti e contengono un'ampia varietà di sostanze nutritive. Un avocado contiene in media 20 diverse vitamine (soprattutto C, E, K, B5, B6) e minerali (in particolare potassio).
Tra gli altri micronutrienti presenti si annoverano piccole quantità di magnesio, manganese, rame, ferro, zinco, fosforo e vitamine A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina) e B3 (niacina).
Tutto questo con 160 calorie, 2 grammi di proteine e 15 grammi di grassi sani. Pur contenendo 9 grammi di carboidrati, 7 di questi sono fibre, quindi, ci sono solo 2 grammi di carboidrati veri e propri, che lo rendono un alimento vegetale a basso contenuto di zuccheri.
Gli avocado non contengono colesterolo o sodio e sono poveri di grassi saturi.
Ecco alcuni dei principali benefici dell’avocado sulla salute:
- Abbassa i livelli di colesterolo e i trigliceridi. Numerosi studi hanno dimostrato che mangiare avocado può migliorare i fattori di rischio delle malattie cardiache come il colesterolo LDL, considerato cattivo, e i trigliceridi.
- Aiuta ad assorbire meglio le sostanze nutritive dagli alimenti vegetali. Gli studi hanno dimostrato che mangiare avocado o olio di avocado con le verdure può aumentare drasticamente il numero di antiossidanti che assumi da altri vegetali.
- Aiuta a proteggere gli occhi. Gli avocado sono ricchi di antiossidanti, tra cui la luteina e la zeaxantina, due nutrienti molto importanti per la salute generale degli occhi.
- Aiuta ad alleviare i sintomi dell'artrite. Gli studi hanno dimostrato che gli estratti di olio di avocado possono ridurre significativamente i sintomi dell'osteoartrite.
- Può aiutare a perdere peso. Gli avocado possono favorire la perdita di peso mantenendo la sazietà più a lungo e facendo assumere meno calorie. Inoltre, sono anche ricchi di fibre e poveri di carboidrati, il che può favorire la perdita di peso.
Questo elenco, tuttavia, non è da considerarsi esaustivo in quanto questi sono solo alcuni dei benefici legati al consumo di avocado.
Come viene utilizzato in cucina?
Gli avocado si abbinano a molti tipi di alimenti grazie alla loro consistenza cremosa. Possono essere consumati come frutti, per esempio gustandone la polpa con un cucchiaio, oppure aggiunti a ricette in abbinamento con il pesce o come ingrediente per farciture.
Una menzione degna di nota è il guacamole, che è probabilmente l'uso più famoso dell'avocado: una salsa a base di avocado insieme a ingredienti come sale, aglio, lime e altri, a seconda della ricetta.
Un avocado spesso impiega un po' di tempo a maturare e dovrebbe risultare leggermente morbido al tatto quando è maturo. Le sostanze nutritive dell'avocado possono ossidarsi e diventare marroni subito dopo averlo scarnificato, ma l'aggiunta di succo di limone dovrebbe rallentare questo processo.
Scopri gli integratori a base di avocado
È possibile assumere avocado anche come integratore. Si trova in bustine, compresse o integratori liquidi. Solitamente l’integrazione di avocado è utile per:
- Depurare l’organismo.
- Drenare i liquidi in eccesso.
- Sostenere la funzione riproduttiva.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati