Bacche di Acai
Che cosa sono le bacche di Acai?
Le bacche di Acai sono il frutto di una palma arborea chiamata Euterpe oleracea.
Queste bacche, sia in forma cruda che in succo, hanno molti benefici per la salute, in quanto sono una buona fonte di antiossidanti, grassi sani e fibre.
Le bacche di Acai crude hanno un sapore simile alle more, ma con una leggera amarezza di fondo simile al cioccolato fondente.
Vari studi hanno dimostrato che le bacche di Acai possono essere d'aiuto per la perdita di peso, l'artrite e la rimozione delle tossine dal corpo.
Quali sono le origini e come vengono prodotte le bacche di Acai?
I nativi dell'Amazzonia erano soliti utilizzare le bacche di Acai a causa dei loro numerosi benefici per la salute.
Le bacche di Acai provengono dalla palma Euterpe oleracea, che cresce principalmente in America centrale e meridionale. Queste palme possono crescere fino a 18 metri nella foresta pluviale brasiliana e, poiché la raccolta è fatta a mano, le persone locali responsabili della raccolta delle bacche devono scalare altezze importanti per ottenerle.
Inoltre, la raccolta delle bacche e la preparazione dei grappoli per la spedizione deve essere un processo estremamente veloce, perché le bacche devono essere spedite via nave e possono rovinarsi facilmente.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle bacche di Acai e qual è il loro ruolo nella dieta?
Le bacche di Acai sono considerate un superfood, grazie all’elevata presenza di fibre, nutrienti e sostanze antiossidanti contenute principalmente nella buccia bluastra-viola.
Ecco alcune delle principali proprietà nutrizionali di queste bacche:
- Ricche di antiossidanti. Le bacche di Acai possiedono molti più antiossidanti di frutti simili. Il loro alto contenuto di antiossidanti aiuta a proteggere le cellule dai danni dei processi ossidativi e prevenire malattie cardiache, diabete e varie condizioni legate al processo di invecchiamento.
- Ricche di grassi sani. Queste bacche contengono alti livelli di importanti acidi grassi come omega-3, omega-6 e acido oleico monoinsaturo, essenziali per una buona salute.
- Possono aiutare in caso di sovrappeso. Secondo uno studio della UCLA School of Medicine l'assunzione di integratori a base di bacche di Acai può aiutare a ridurre i rischi di colesterolo alto, pressione alta e diabete negli adulti in sovrappeso.
Questo elenco, tuttavia, non è da considerarsi esaustivo in quanto le bacche di Acai potrebbero portare ulteriori benefici oltre a quelli sopra elencati.
Mentre le bacche e il succo di Acai sembrano essere sicuri da consumare, ci sono poche ricerche sulla sicurezza degli integratori. Gli esperti consigliano di usarli con cautela se si è incinta e di evitare queste bacche se si ha una reazione allergica alle piante della famiglia delle palme.
Come vengono utilizzate in cucina?
Le bacche di Acai possono essere mangiate crude, succhiate, bevute in succo o concentrate in pillole. A volte sono anche usate come colorante naturale in alimenti come il gelato e la gelatina, così come nelle bevande.
Scopri gli integratori a base di bacche di Acai
Le bacche di Acai possono essere presenti in numerosi integratori, da sole o accompagnate da altri frutti (come mirtilli, bacche di goji, melograno). Solitamente assumono la forma di capsule, ma è possibile trovare integratori in forma liquida, in compresse o in polvere.
Essi vengono assunti per la loro azione antiossidante, per contrastare l’invecchiamento cellulare e stimolare la risposta del sistema immunitario.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati