Brodo vegetale
Che cos’è il brodo vegetale?
Il brodo vegetale è un alimento liquido molto comune, che può essere utilizzato per cuocere o accompagnare diverse ricette o può venire consumato come bevanda.
Il brodo vegetale è un liquido chiaro che presenta un colore tendente al giallo. In base alla preparazione, può avere un sapore di verdure bollite, più o meno intenso.
Quali sono le origini e come viene prodotto il brodo vegetale?
Il brodo vegetale è un alimento di origini antichissime, da sempre consumato per la sua semplicità di preparazione e reperibilità degli ingredienti.
Il brodo vegetale può essere preparato in casa facendo sobbollire delle verdure a scelta in una pentola piena d’acqua per almeno 60 minuti. Le verdure più usate sono cipolla, carota e sedano, alle quali si aggiungono altri ortaggi a seconda della stagione. Inoltre, è anche possibile acquistare del brodo vegetale già pronto.
Esistono diverse tipologie/varietà di brodo vegetale?
Come accennato nel paragrafo precedente, il brodo vegetale può essere preparato in casa o comprato già pronto.
La differenza tra i due prodotti sta nel fatto che il brodo commerciale, spesso, contiene un gran numero di additivi come conservanti, esaltatori di sapidità ed estratti di aromi. Ovviamente, nella preparazione casalinga si può scegliere autonomamente quanto sale e spezie aggiungere, e non ci sarà bisogno di ricorrere a conservanti di alcun tipo.
Inoltre, sul mercato sono presenti diverse tipologie di prodotto, a seconda del loro formato.
Le forme di brodo vegetale più diffuse sono:
- Liquido, in brick;
- In polvere o granulare;
- In dado;
- Gelificato.
Infine, il brodo vegetale può essere prodotto con ingredienti BIO o meno, a seconda della provenienza delle verdure usate.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’alimento e qual è il suo ruolo nella dieta?
A causa della sua modalità di preparazione, il brodo vegetale non contiene grandi quantità di nutrienti.
Questi, infatti, si limitano perlopiù a minerali (sodio e potassio), utili per regolare l'eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore e la ritenzione idrica.
Inoltre, a seconda degli ortaggi utilizzati, può rimanere disciolta in acqua anche una piccolissima quantità di carboidrati semplici (fruttosio) o semi complessi (malto-destrine).
Nei brodi già pronti di tipo commerciale possono essere presenti livelli più o meno elevati di additivi alimentari, come il glutammato di sodio.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco delle proprietà nutrizionali potrebbe non essere esaustivo.
Come viene utilizzato in cucina?
Il brodo vegetale può essere utilizzato per cucinare molti primi piatti, come minestrine, risotto, tortellini, o canederli. Inoltre, viene anche utilizzato per la cottura di alcune carni.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati