Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Cacao amaro

Che cos’è il cacao amaro?

Il cacao amaro è un alimento ricavato dai semi dell'albero del cacao, ricco di nutrienti benefici per la salute.

Gli studi, infatti, dimostrano che il cacao amaro, specialmente se di qualità, può migliorare la salute e abbassare il rischio di malattie cardiache.

​​Quali sono le origini e come viene prodotto il cacao amaro?

L’origine del cacao amaro risale a tempi molto antichi. Circa 2000 anni fa, la pianta del cacao venne scoperta in Sud America. Molti secoli dopo, con l’arrivo dei conquistadores spagnoli nelle Americhe, il frutto dell’albero del cacao iniziò a essere esportato anche in Europa, come materia pregiata e costosa.

Per arrivare all’uso odierno del cacao, tuttavia, bisognerà aspettare il 1800 e la rivoluzione industriale. La prima barretta di cioccolato della storia nacque, infatti, ad opera della famiglia Fry nel 1847. Da allora, il cacao si diffuse rapidamente in tutto il mondo, fino a diventare uno degli alimenti più consumati in assoluto.

Esistono diverse varietà di cacao amaro?

Le tre principali varietà di cacao in commercio sono tre:

  • Forastero: è la varietà di cacao più utilizzata al mondo (80% del totale) e presenta un gusto forte, amarognolo e poco aromatico.
  • Criollo (o cacao “nobile”): è una varietà molto delicata e la sua produzione mondiale non supera il 2% del totale prodotto. Viene impiegato per realizzare un cioccolato di qualità universalmente definita pregiata. Inoltre, è caratterizzato da un gusto delicato, aromatico e poco amaro.
  • Trinitario: questa varietà è anche definita ‘ibrida’, essendo ottenuta incrociando il Criollo e il Forastero. Rappresenta circa il 18% della produzione mondiale e ha un gusto aromatizzato, fine e persistente.

Disclaimer: l’elenco delle varietà di cacao amaro potrebbe non essere esaustivo.

Quali sono le proprietà nutrizionali del cacao amaro e qual è il suo ruolo nella dieta?

Il cacao amaro di qualità è piuttosto ricco di nutrienti, fibre solubili e minerali.

Questo alimento contiene infatti proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B, oltre a numerosi stimolanti come serotonina, tiramina, caffeina, teobromina e feniletilamina. Gli antiossidanti del cacao aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre teobromina e caffeina aiutano a mantenere la concentrazione.

100 g di cacao amaro in polvere apportano circa 228 calorie (33,8% carboidrati, 15,8% proteine, 50,4% grassi).

Anche il profilo degli acidi grassi del cacao è buono. I grassi consistono principalmente in acido oleico (un grasso sano per il cuore che si trova anche nell'olio d'oliva), acido stearico e acido palmitico.

Ecco alcune delle principali proprietà nutrizionali del cacao amaro:

  • Potente fonte di antiossidanti: il cacao amaro possiede una grande varietà di potenti antiossidanti (polifenoli, flavonoidi e catechine).
  • Migliora il flusso sanguigno e abbassa la pressione: i composti bioattivi del cacao possono fluidificare il sangue nelle arterie e causare un piccolo, ma statisticamente significativo abbassamento della pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache.
  • Aumenta l’HDL e protegge le LDL dall'ossidazione: il consumo di cacao amaro può ridurre il rischio di malattie cardiache, in quanto abbassa significativamente il colesterolo ossidato LDL (cattivo)
  • Può proteggere la pelle dal sole: gli studi dimostrano che i flavanoli del cacao possono migliorare l’afflusso di sangue alla pelle e proteggerla dai danni del sole.
  • Può migliorare le funzioni cerebrali: il cacao, contenendo caffeina e teobromina, può migliorare le funzioni cerebrali aumentando l’afflusso sanguigno.

Come viene utilizzato in cucina?

Il cacao amaro è molto utilizzato in cucina. Viene impiegato sia nella preparazione di dolci che di creme per accompagnare frutta, piatti salati e anche alcuni formaggi.

L’uso più comune del cacao amaro è sotto forma di barrette di cioccolato fondente o in forma liquida, come cioccolata calda.

Scopri gli integratori a base di cacao amaro

Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato ad una dieta sana ed equilibrata.

Esistono in commercio numerosi integratori a base di cacao, che è possibile acquistare online e nei negozi fisici. Questi prodotti possono essere assunti per via orale e vengono commercializzati sotto forma di polvere, compresse, capsule e soluzioni liquide.

Gli integratori contenenti cacao sono utilizzati, soprattutto, per i numerosi nutrienti contenuti in questo alimento. Vengono utilizzati principalmente per:

  • Proteggere i vasi sanguigni;
  • Abbassare i livelli di colesterolo;
  • Combattere l’azione dei radicali liberi;
  • Stimolare la concentrazione, grazie alla caffeina e alla teobromina contenuti nel cacao;

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

940473869 - Nausil Stop Integratore intestino 12 bustine - 4724977_2.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.