Caffè
Che cos’è il caffè?
Il caffè è una bevanda che si ottiene dalla macinazione dei semi di alcuni alberi appartenenti al genere Coffea.
Il caffè contiene una sostanza dalle proprietà stimolanti chiamata caffeina, molto utilizzata in una grande varietà di prodotti. Questo prodotto apporta diversi benefici all’organismo, tra cui stimola la funzione cerebrale, favorisce la diuresi e attua un’azione vasodilatatoria.
Quali sono le origini del caffè e come viene prodotto?
La scoperta del caffè, tra realtà e leggenda, risale al IX secolo circa, in Africa. Successivamente, a metà del XV secolo, si iniziò a coltivare il caffè in tutto il Medio Oriente. Da allora, grazie ai vari mercanti, il caffè si diffuse sempre più in Europa, passando dall’essere una bevanda costosissima ad una alla portata di tutti.
La produzione del caffè richiede una lavorazione piuttosto complessa, con l'impiego di tecnologie avanzate.
Dopo essere stati raccolti, i semi del caffè vengono prima essiccati e, poi, cotti a circa 200-240 °C tramite un processo detto torrefazione, che conferisce al caffè la classica colorazione bruno-nerastra.
Esistono diverse varietà di caffè?
Le principali varietà di caffè sono:
- Caffè arabica: originaria dell’Etiopia e dello Yemen, viene oggi coltivata in tutte le regioni tropicali e dà origine a una bevanda dal gusto più delicato rispetto ad altre varietà. Ad oggi, l’Arabica costituisce il 70% del caffè coltivato nel mondo.
- Caffè robusta: originaria dell’Africa Occidentale, è oggi coltivata in tutta la fascia intertropicale. Il caffè ricavato da questa varietà è più ricco di caffeina ed è caratterizzato da note che ricordano il cioccolato.
- Caffè liberica: una varietà originaria delle foreste della Costa d’Avorio e della Liberia, dai chicchi molto profumati.
- Caffè excelsa: coltivata in diversi paesi dell’equatore, presenta chicchi di qualità superiore, molto aromatici e profumati.
Disclaimer: l’elenco delle varietà di caffè potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le proprietà nutrizionali del caffè e qual è il suo ruolo nella dieta?
Il caffè (non zuccherato) presenta un livello di calorie irrisorio, di circa 2 Kcal per tazzina. Anche l’apporto di nutrienti è quasi nullo.
Le caratteristiche nutrizionali principali del caffè sono dovute principalmente alla presenza di caffeina, le cui proprietà principali sono:
- Stimola la funzionalità cerebrale.
- Accelera la frequenza cardiaca.
- Promuove la mobilitazione dei grassi in sinergia con i composti kauranici.
- Ha proprietà diuretiche.
- Svolge un'azione vasodilatatoria. Per la sua azione sulla circolazione viene spesso associato a farmaci antinfiammatori per rendere più rapida la loro azione
Disclaimer: il caffè potrebbe avere ulteriori proprietà oltre a quelle sopra elencate.
Secondo alcuni recenti studi, le persone in buona salute possono consumare fino a quattro caffè al giorno. Tuttavia, in caso di gravidanza, allattamento o determinate malattie, è necessario limitarne l’assunzione e rivolgersi al proprio medico, in modo da evitare eventuali effetti collaterali.
Come viene utilizzato in cucina?
Il caffè è una bevanda molto versatile che si può utilizzare anche per le preparazioni di dolci, come il tiramisù, o per aromatizzare creme (yogurt in primis) e piatti salati.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati