Fagioli kidney
Che cosa sono i fagioli kidney?
I fagioli kidney sono una variante del fagiolo comune (Phaseolus vulgaris) ed appartengono alla famiglia dei legumi, protagonisti delle abitudini alimentari di tutto il mondo. Si tratta di un alimento completo e ricco di antiossidanti e di altre sostanze benefiche per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per la salute dell’intestino, del fegato, del cervello e dei reni.
Quali sono le origini dei fagioli kidney e come vengono prodotti?
I fagioli kidney sono originari dell'America centrale e del Messico ma, col tempo, hanno acquisito popolarità a livello internazionale. In Messico, questa particolare specie di fagioli veniva coltivata già dal 5000 a.C., per poi essere esportata in Europa durante le prime traversate oceaniche.
Quali sono le proprietà nutrizionali dei fagioli kidney e qual è il loro ruolo nella dieta?
Questo legume è composto principalmente da carboidrati e fibre, oltre a essere una buona fonte di proteine. Un etto di fagioli rossi è in grado di fornire 127 calorie, insieme a una notevole quantità di altri nutrienti. Tale alimento costituisce infatti una delle fonti vegetali più ricche di proteine in assoluto, tanto da essersi guadagnato il soprannome di “carne dei poveri".
- Proteine. La proteina più studiata presente nei fagioli rossi è la faseolina che, in alcune persone, può causare reazioni allergiche. I fagioli rossi contengono anche altre proteine come le lectine e gli inibitori delle proteasi.
- Carboidrati. I fagioli kidney sono composti principalmente da carboidrati per circa il 72% del contenuto calorico totale. L'amido è costituito perlopiù da lunghe catene di glucosio, sotto forma di amilosio e amilopectina. I fagioli presentano una proporzione relativamente alta di amilosio (30-40%) rispetto alla maggior parte delle altre fonti alimentari di amido. Per questo motivo, l'amido dei fagioli è un carboidrato a lento rilascio. La digestione di tale sostanza richiede tempo, provocando un aumento più lento e graduale dei livelli di zucchero nel sangue rispetto ad altri amidi, rendendo i fagioli kidney particolarmente indicati per i soggetti affetti da diabete di tipo 2.
- Fibre. Questa tipologia di fagiolo contiene quantità importanti di fibre che possono avere un ruolo nella gestione del peso.
- Vitamine e minerali. I fagioli kidney sono ricchi di vitamine e minerali fondamentali per il nostro organismo tra cui: molibdeno, folati, ferro, rame, manganese, potassio, vitamina K1.
- Altri composti vegetali. I fagioli kidney contengono altri composti vegetali bioattivi, tra cui Isoflavoni, antociani, fitoemagglutinina, acido fitico.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo
È importante anche tenere in considerazione che, il consumo eccessivo di fagioli kidney, potrebbe portare alla comparsa di alcuni effetti collaterali sgradevoli come flatulenza e altri problemi gastrointestinali.
Come vengono utilizzati in cucina?
I fagioli kidney crudi contengono elevate quantità di una proteina tossica chiamata “fitoemoagglutinina” e, pertanto, è fondamentale consumare questi legumi ben cotti e cucinati adeguatamente: crudi o non cotti nel modo corretto, risulteranno tossici.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati