Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Fungo Reishi

Che cos’è il fungo Reishi?

Il fungo Reishi, noto anche come Ganoderma Lucidum per via della sua lucentezza, è un fungo saprofita molto comune e particolarmente popolare perché offre diversi benefici per la salute, tra cui il rafforzamento del sistema immunitario e un’azione antiossidante.

Quali sono le origini e come viene prodotto il fungo Reishi?

Il fungo Reishi cresce in varie località calde e umide dell'Asia ed è coltivato da moltissimo tempo in Cina e in Giappone. Da anni, questo fungo è un punto fermo nella medicina orientale.

Cresce naturalmente a contatto con il legno di quercia o di castagno in parziale decomposizione.

Esistono diverse tipologie/varietà del fungo Reishi?

Ci sono due diverse varietà di fungo Reishi: nero e rosso. Il Reishi nero è scuro, piccolo e ha una forma irregolare, mentre il Reishi rosso ha una tonalità più chiara, con sfumature giallo-arancioni nella parte centrale.

Disclaimer: Si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Quali sono le proprietà nutrizionali del fungo Reishi e qual è il suo ruolo nella dieta?

Il fungo Reishi contiene numerose sostanze nutritive essenziali per il nostro organismo ed è naturalmente privo di glutine.

In particolare, in 100 grammi di fungo Reishi sono contenuti:

  • Calorie: 214
  • Carboidrati:1,61 g
  • Grassi: 2,20 g
  • Zuccheri: <0,50 g
  • Fibre: 72,73 g
  • Proteine: 10,63 g
  • Sodio: <0,010 g

All'interno del fungo ci sono diverse molecole, tra cui triterpenoidi, polisaccaridi e peptidoglicani, che possono essere responsabili dei suoi effetti sulla salute:

  • rafforza il sistema immunitario, attraverso i suoi effetti sui globuli bianchi, che aiutano a combattere le infezioni e varie forme di cancro. In particolare, questo fungo può anche diminuire la dimensione e il numero di tumori in alcuni tipi di cancro ;
  • Contribuisce a ridurre ansia e depressione; efficace nel ridurre la fatica; la maggior parte delle ricerche sull'uomo ha dimostrato che non migliora i livelli di colesterolo, zucchero nel sangue o di antiossidanti, ma dona più energia.

Disclaimer: Si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come viene utilizzato in cucina?

I funghi possono essere consumati freschi, ma è anche comune usare forme in polvere o estratti. Il Reishi può essere utilizzato in cucina come qualsiasi altro tipo di fungo, quindi deve essere ben lavato ed è meglio bollirlo per poi aggiungerlo a qualsiasi piatto di propria scelta.

Il fungo Reishi viene anche utilizzato come base per un infuso dalle molteplici proprietà.

A differenza di alcuni alimenti o integratori, la dose assumibile di fungo Reishi può variare sostanzialmente in base al tipo utilizzato.

Se si consuma il fungo fresco, le dosi possono variare da 25 a 100 grammi, a seconda delle dimensioni del fungo.

Comunemente, si usa invece un estratto secco. In questi casi, la dose è circa 10 volte inferiore rispetto al consumo del fungo fresco. Per esempio, 50 grammi di Reishi fresco possono essere paragonabili a circa 5 grammi di estratto. Le dosi di estratto variano, ma tipicamente vanno da circa 1,5 a 9 grammi al giorno. Inoltre, alcuni integratori utilizzano solo alcune porzioni dell'estratto; In questi casi, le dosi consigliate possono essere molto più basse dei valori riportati sopra.

Scopri gli integratori a base di Fungo Reishi

Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato ad una dieta sana ed equilibrata. Le raccomandazioni sul dosaggio variano in base alla forma utilizzata.

In linea generale, gli integratori a base di Fungo Reishi sono utili per:

  • combattere le infiammazioni
  • migliorare la funzionalità del sistema immunitario
  • contrastare l'ipertensione
  • ottenere proprietà antiossidanti

Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati