Konjac spaghetti
Cosa sono i konjac spaghetti?
I konjac spaghetti sono dei particolari tipi di noodles ipocalorici e salutari, composti principalmente di glucomannano, una fibra che proviene dalla pianta konjac.
Quali sono le origini e come vengono prodotti i konjac spaghetti?
Il konjac cresce principalmente in Giappone, Cina e Sud-Est asiatico ed è una pianta che contiene pochissimi carboidrati digeribili, la maggior parte dei quali proviene dalla fibra di glucomannano.
La farina di konjac mischiata con l’acqua crea un impasto da cui si ricavano poi gli spaghetti.
Quali sono le proprietà nutrizionali dei konjac spaghetti e qual è il loro ruolo nella dieta?
I konjac spaghetti sono un alimento ipocalorico composto per il 97% di acqua e per il 3% di fibra di glucomannano, e inoltre non contengono carboidrati digeribili.
Il glucomannano contenuto in questi noodles è una fibra altamente viscosa e solubile in grado di assorbire fino a 50 volte il suo peso in acqua. Infatti, gli spaghetti vengono digeriti molto lentamente aiutando a sentirsi sazi più a lungo e ritardando l’assorbimento dei nutrienti nel flusso sanguigno. Questa fibra viscosa, inoltre, agisce come prebiotico e nutre i batteri presenti nel colon che fermentano le fibre in acidi che possono contrastare le infiammazioni e promuovere la funzione immunitaria.
Inoltre, è stato dimostrato che il glucomannano aiuta ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue nelle persone con diabete o insulino-resistenza.
Disclaimer: L’elenco delle proprietà proposte potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati