Latte di proseguimento
Cos’è il latte di proseguimento?
Il latte di proseguimento è un prodotto, venduto sotto forma di polvere o liquido, che viene utilizzato in sostituzione del latte materno a partire dal compimento dei 6 mesi di vita. Prima d'introdurre questo alimento nella dieta del bambino, tuttavia, è necessario consultare il pediatra, che indicherà come farlo correttamente.
Esistono diverse tipologie del latte di proseguimento?
Esistono due tipologie di latte artificiale:
- In polvere. Il latte di proseguimento in polvere va mescolato con acqua. Ha il vantaggio di durare più a lungo una volta aperto e di essere trasportato con più facilità.
- Liquido. Risulta più pratico perché non necessita di assemblamento, tuttavia una volta aperto deve essere consumato nel giro di pochi giorni.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le proprietà nutrizionali del latte di proseguimento e qual è il ruolo nella dieta?
Il latte di proseguimento, come tutte le tipologie di latte artificiale, deve soddisfare dei precisi standard nutrizionali, rispettando la quantità minima raccomandata di nutrienti di cui i lattanti hanno bisogno.
Se il lattante non riceve il latte materno poiché esso è completamente sostituito da quello artificiale, è particolarmente importante optare per i prodotti arricchiti con ferro, un nutriente essenziale per la crescita e lo sviluppo.
Esistono anche dei preparati arricchiti con grassi omega-3, pre- e probiotici, anche in questo caso per compensare la mancanza dei nutrienti contenuti nel latte materno e contribuire a una sana crescita del bambino.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati