Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Latticini

Cosa sono i latticini?

Il termine latticini include tutti i prodotti lattiero-caseari, ovvero derivati dalla lavorazione del latte. I latticini di origine animale sono caratterizzati dalla presenza di un carboidrato in particolare: il lattosio. Si tratta di un elemento che causa intolleranza o allergia in molti individui, tuttavia i latticini rimangono molto importanti per la salute e la struttura delle ossa.

Quali sono le origini e come vengono prodotti i latticini?

Ogni latticino viene prodotto in modo diverso, l’unico aspetto in comune è l’origine: il latte. Ecco alcuni esempi di come vengono prodotti le diverse tipologie di latticini:

  • Per ottenere il formaggio, è necessario operare alla coagulazione della caseina, ovvero della componente proteica del latte, e del caglio, ovvero la parte grassa;
  • Per produrre lo yogurt, è necessario far fermentare gli zuccheri contenuti nel latte;
  • La ricotta si ottiene riscaldando il siero del latte, noto anche come cagliata, prodotto di scarto della produzione del formaggio.

Esistono diverse tipologie e varietà di latticini?

È possibile suddividere i latticini in base a diversi parametri.

Innanzitutto, i latticini possono essere di origine animale, e dunque derivare da animali da pascolo, o vegetale, e derivare da mandorle, cocco o altri vegetali. Nel secondo caso, il contenuto di lattosio sarà pari a zero, di conseguenza i latticini vegetali potrebbero essere la soluzione per chi è allergico o intollerante a questa sostanza.

I latticini si presentano in più varietà: latte, burro, formaggio, yogurt e tanto altro. Alcune sono meno grasse, come il latte, e altre lo sono invece notevolmente di più, come il burro e il formaggio.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Quali sono le proprietà nutrizionali e il ruolo dei latticini nella dieta?

I latticini sono alimenti molto nutrienti. Il latte, in particolare, fornisce una buona quantità di vitamine, soprattutto di vitamina D, calcio e altri minerali.

I composti più grassi, come burro e formaggio, invece variano notevolmente per nutrienti e apporto calorico. Molto dipende anche dall’alimentazione degli animali da cui provengono: le mucche nutrite con erba producono un latte che presenta quantità molto elevate di acidi grassi omega-3 e fino al 500% di più di acido linoleico coniugato, un acido grasso che serve a ridurre i depositi di grasso nell’organismo.

Ecco riportato il valore nutrizionale di una tazza di latte, pari a 237 ml:

  • Calcio: 276 mg - 28% della RDI
  • Vitamina D: 24% della RDI
  • Riboflavina (vitamina B2): 26% della RDI
  • Vitamina B12: 18% della RDI
  • Potassio: 10% della RDI
  • Fosforo: 22% della RDI

L’introduzione di latticini nella dieta porta molti benefici per l’organismo. Eccone alcuni:

  • Supporto alle ossa. I latticini sono la più importante fonte di calcio nell’alimentazione. Il calcio è di fondamentale importanza per la salute delle ossa, migliorandone la densità, riducendo l’osteoporosi e il rischio di fratture negli anziani.
  • Diminuzione del rischio di obesità e diabete di tipo 2. Secondo alcuni studi, i grassi contenuti nel latte diminuiscono il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e obesità.

Disclaimer: l’elenco di benefici per la salute dei latticini non è necessariamente esaustivo.

È bene sottolineare che sono tuttora in corso diversi studi ed è aperto il dibattito scientifico sugli effetti negativi dei latticini sulla salute. In particolare, si sta cercando di capire se i latticini aumentino il rischio di malattie cardiache, acne e tumori della pelle e della prostata.

Come vengono utilizzati i latticini in cucina?

I latticini sono ampiamente presenti nella dieta occidentale, dunque risulta molto facile inserirli nella propria dieta. Il latte, ad esempio, è un ingrediente incredibilmente versatile e per questo viene impiegato in numerosissime preparazioni, sia dolci che salate. Lo si usa nella pasticceria, per la realizzazione di torte, ma anche nella cucina di ogni giorno, per la realizzazione di puré e besciamella.

Anche i formaggi, date le innumerevoli tipologie, sono ampiamente utilizzati in cucina, come ingrediente principale di primi e secondi piatti, o semplicemente per insaporirli, come nel caso del parmigiano reggiano grattugiato.

Scopri i rimedi naturali a base di latticini

Il latte risulta essere un ottimo rimedio naturale per il trattamento di diversi disagi:

  • Rimedio per l’insonnia. Il triptofano contenuto nel latte agisce da calmante.
  • Rimedio per l’acne. Tamponare la pelle acneica con latte tiepido agisce da antinfiammatorio e contrasta i segni dell’acne come punti neri e foruncoli.
  • Rimedio per ustioni solari e punture di insetti. Il latte in polvere disciolto in una piccola quantità di acqua, se applicato sulla zona colpita può apportare benefici curativi.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati