Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Matcha

Che cos’è il matcha?

Il Matcha è una particolare varietà di tè verde, venduto come prodotto ancora più salutare degli altri tipi di tè.

Viene coltivato e preparato in modo diverso dagli altri tè verdi. Inoltre, viene sfruttata l'intera foglia di tè e questo garantisce una concentrazione più alta di antiossidanti e composti vegetali benefici.

Quali sono le origini e come viene prodotto il matcha?

Il matcha e il normale tè verde provengono entrambi dalla pianta Camellia sinensis, originaria della Cina.

Tuttavia, il matcha viene coltivato in modo diverso dal normale tè verde. I cespugli di tè sono protetti dalla luce del sole per circa 20-30 giorni prima del raccolto. L'ombra provoca un aumento dei livelli di clorofilla, che fa diventare le foglie di una tonalità più scura di verde e aumenta la produzione di aminoacidi.

Dopo la raccolta, i gambi vengono rimossi dalle foglie. Le foglie vengono poi macinate a pietra per ottenere una polvere fine di colore verde brillante conosciuta come matcha.

Quali sono le proprietà nutrizionali del matcha e qual è il ruolo nella dieta?

Il Matcha è un tipo di tè verde in polvere di alta qualità. Coltivato e preparato in modo diverso dal normale tè verde, ha una maggiore quantità di caffeina e antiossidanti.

I principali benefici per la salute associati al consumo di tè verde matcha sono i seguenti:

  • Proprietà antiossidanti, dovute soprattutto alle catechine. La sua catechina più potente è l'epigallocatechina gallato (EGCG).
  • Riduce il rischio di malattie cardiache. Bere tè verde può aiutare a migliorare molti di questi fattori di rischio, tra cui il colesterolo totale, colesterolo LDL (cattivo), trigliceridi e livelli di zucchero nel sangue.
  • Può aiutare la perdita di peso. Infatti, è un ingrediente comune in molti integratori per la perdita di peso. Tuttavia, questo effetto è minimo e non tutti gli studi sono concordi sul fatto che aiuti a perdere peso.
  • Può aumentare il rilassamento e la vigilanza.
  • Può migliorare le funzioni cerebrali e ridurre il declino mentale legato all'età negli adulti più anziani.

Disclaimer: L’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.

Poiché il matcha ha un’alta concentrazione di sostanze sia benefiche che dannose, non è generalmente raccomandato berne più di 2 tazze (474 ml) al giorno. Consumando la polvere di matcha, è infatti possibile ingerire sostanze contaminanti presenti nelle foglie di matcha (tra cui metalli pesanti, pesticidi e fluoruro, dal terreno in cui cresce la pianta).

Usare matcha organico può ridurre il rischio di esposizione ai pesticidi, ma anche le foglie organiche possono ancora contenere sostanze del suolo che sono dannose se ingerite in grandi quantità.

Mentre la tolleranza individuale varia, alti livelli di composti vegetali trovati nel matcha possono causare nausea e sintomi di tossicità epatica o renale.

Come viene utilizzato in cucina?

Il tè Matcha, di solito, viene preparato nel modo tradizionale giapponese: il tè viene dosato con un cucchiaio di bambù, in una tazza nota come chawan. L'acqua calda (circa 70°C) viene poi aggiunta alla tazza. Il tè viene sbattuto con una speciale frusta di bambù, chiamata chasen, finché non diventa liscio e presenta una schiuma in superficie.

Il Matcha può essere preparato in diverse consistenze:

  • Standard. La maggior parte delle persone mescola 1 cucchiaino di polvere di matcha con circa 60 ml di acqua calda.
  • Usucha (sottile). Questa versione più sottile utilizza circa mezzo cucchiaino di matcha mescolato a circa 90/120 ml di acqua calda.
  • Koicha (spesso). A volte utilizzato nelle cerimonie del tè giapponese, questa versione spessa prende 2 cucchiaini di matcha per 30 ml di acqua calda. Non c'è schiuma ed è necessario un grado superiore di matcha.

Non sono necessarie attrezzature speciali per fare una buona tazza di matcha. Una tazza, un cucchiaino e una piccola frusta andranno benissimo.

Il Matcha, che può avere un sapore erbaceo e amaro, viene spesso servito con un dolcificante o con del latte. La polvere di Matcha è anche popolare nei frullati e nei prodotti da forno.

Scopri gli integratori a base di matcha

Il tè matcha è spesso presente negli integratori per le sue proprietà drenanti, antiossidanti e stimolanti per il metabolismo.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

975431432 - Xls Medical Tea 30 Stick - 7893150_2.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.