Miele
Che cos’è il miele?
Il miele è un fluido dolce, prodotto dalle api da miele usando il nettare delle piante da fiore. Ci sono circa 320 diverse varietà di miele, che si diversificano per colore, odore e sapore.
Il miele contiene principalmente zucchero, così come un mix di aminoacidi, vitamine, minerali, ferro, zinco e antiossidanti.
Oltre al suo utilizzo come dolcificante naturale, il miele viene usato come antinfiammatorio, antiossidante e antibatterico. Le persone usano comunemente il miele per via orale per trattare la tosse, le ustioni e favorire la guarigione delle ferite.
Quali sono le origini e i metodi di produzione del miele biologico?
La più antica testimonianza dell’uso del miele da parte dell’uomo riguarda un graffito di circa 17.000 anni fa, scoperto nei pressi di Valencia, in Spagna. Altre testimonianze si ritrovano presso gli antichi egizi e, più tardi, tra i greci, i quali consideravano il miele alimento degli dei.
Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle escrezioni di alcuni insetti (melata); successivamente viene immagazzinato nelle cellette dei favi (alveari) o delle arnie, a seconda che le api siano allo stato brado o in apicoltura.
Esistono diverse tipologie/ varietà di miele?
Come accennato nel primo paragrafo, esistono moltissime varietà di miele, dall’aroma e dall’aspetto anche molto diversi.
Le varietà più comuni di miele sono:
- Miele millefiori, il più diffuso e conosciuto, un’ottima fonte di energia;
- Miele di acacia, dal colore chiaro e dal sapore delicato;
- Miele di agrumi, dal colore molto chiaro e dal sapore fruttato molto gradevole e delicato;
- Miele di eucalipto, ottimo alleato in caso d'influenza perché ricco di proprietà antibatteriche e antivirali.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’alimento e qual è il ruolo nella dieta?
Il miele viene utilizzato per trattare alcune condizioni specifiche tra cui:
- Malattie cardiovascolari: contrastate dagli effetti degli antiossidanti presenti nel miele. Gli antiossidanti, infatti, potrebbero essere associati ad un ridotto rischio di malattie cardiache;
- Tosse: gli studi suggeriscono che il miele di eucalipto, il miele di agrumi e il miele di Lamiaceae possano agire come soppressore affidabile della tosse per alcune persone con infezioni respiratorie superiori e tosse notturna acuta;
- Malattie gastrointestinali: il miele potrebbe aiutare ad alleviare le condizioni del tratto gastrointestinale come la diarrea associata alla gastroenterite. Potrebbe anche essere efficace come parte della terapia di reidratazione;
- Malattie neurologiche: gli studi suggeriscono che il miele potrebbe offrire benefici antidepressivi, anticonvulsivi e ansiolitici. Il miele sembra prevenire anche i disturbi della memoria.
- Cura delle ferite: l'uso topico di miele di grado medico ha dimostrato di promuovere la guarigione delle ferite, in particolare delle ustioni.
Disclaimer: si ricorda che l’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo. I risultati possono variare perché non ci sono metodi standardizzati per produrre il miele o verificarne la qualità.
L’uso del miele è generalmente sicuro sia negli adulti che nei bambini di età superiore a un anno. Evitare di somministrare il miele, anche in piccole dosi, ai bambini al di sotto di un anno di età. Il miele può causare una rara ma seria condizione gastrointestinale (botulismo infantile) causata dall'esposizione alle spore di Clostridium botulinum. I batteri delle spore possono crescere e moltiplicarsi nell'intestino di un bambino, producendo una tossina pericolosa.
Alcune persone sono sensibili o allergiche a componenti specifici del miele, in particolare al polline delle api. Anche se rare, le allergie al polline delle api possono causare reazioni avverse gravi e talvolta fatali. Segni e sintomi di una reazione includono vertigini, nausea, debolezza, eccessiva sudorazione e svenimenti.
Attualmente non ci sono prove che dimostrino come il miele possa interagire con altri farmaci.
Come viene utilizzato il miele in cucina?
In cucina, il miele viene utilizzato quotidianamente come dolcificante per insaporire bevande e alimenti (tè, yogurt, latte, ecc.) o come crema da spalmare sul pane o fette biscottate.
Scopri gli integratori a base di miele
Il miele è spesso utilizzato in qualità di rimedio naturale; per questo lo ritroviamo in caramelle balsamiche, disinfettanti, microclismi, oppure negli integratori multivitaminici composti da pappa reale e miele.
Disclaimer: si ricorda che l’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati