Miele di Manuka
Che cos’è il miele di Manuka?
Il miele di Manuka è una tipologia di miele così chiamata perché ottenuta dai fiori degli alberi omonimi, diffusi in zona alpina e lungo la costa della Nuova Zelanda.
Usato come unguento per ferite di tutti i tipi, è stato definito un antibatterico naturale.
Quali sono le origini e come viene prodotto il miele di Manuka?
La diffusione del miele di Manuka è relativamente recente. Come già accennato, è il prodotto ricavato dai fiori degli alberi di Manuka. Le api europee lo introdussero nella zona all'inizio del XIX secolo.
Quando le api impollinano da questa pianta, il miele risulta più potente del miele standard delle api. Questo perché ha una maggiore concentrazione di metilgliossale (MGO), sostanza ad azione antisettica.
Esistono diverse tipologie/varietà del miele di Manuka?I produttori di miele di Manuka etichettano il loro prodotto con un unico fattore di valutazione Manuka (UMF). Questo numero descrive i livelli di MGO e di un suo precursore, il diidrossiacetone.
La gamma di punteggio UMF è la seguente:
- Da 0 a 4: è presente una quantità non rilevabile;
- Da 5 a 9: sono presenti bassi livelli;
- Da 10 a 15: sono presenti livelli utili;
- 16: alto livello.
Più alto è il numero UMF, maggiore è il livello di questi composti. Per ottenere il massimo beneficio, si consiglia di utilizzare un miele di Manuka con un alto UMF.
Questo tipo di miele è spesso etichettato come "miele di Manuka attivo", definizione che può risultare fuorviante. Il termine si riferisce agli effetti antibatterici prodotti dal perossido di idrogeno, che si trovano in tutti i tipi di miele.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’alimento e qual è il ruolo nella dieta?
A differenza della maggior parte dei trattamenti alternativi, ci sono prove scientifiche a sostegno dei benefici offerti dal miele di Manuka. Questi includono:
- Promuove la guarigione delle ferite. Le proprietà acide del miele hanno dimostrato di riuscire a promuovere la guarigione.
- Ha proprietà antivirali. Tutti i tipi di miele sono stati usati come antibiotici naturali nel corso dei secoli. Il miele di Manuka attacca i germi con una sostanza chiamata MGO, che promuove la guarigione sia di ferite minori che croniche.
- Offre proprietà antibatteriche. Decine di specie di batteri sono sensibili al miele di Manuka che sembra essere in grado di attaccare le infezioni che formano un biofilm, ovvero un sottile strato scivoloso di batteri.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo.
Per la maggior parte delle persone, il miele di Manuka è sicuro da consumare (con moderazione). In caso di diabete, però, è bene parlare con il medico prima di aggiungere il miele di Manuka al proprio regime alimentare. Il miele di Manuka, come altri mieli, ha infatti un alto contenuto di zucchero, che può causare un picco glicemico.
Se si è allergici ad altri tipi di miele, occorre consultare preventivamente il medico.
Come viene utilizzato in cucina?Il miele di Manuka può essere utilizzato come prodotto spalmabile o da aggiungere a cibi per la colazione, come lo yogurt. Si può anche utilizzare come sostituto dello zucchero in bevande come tè e tisane.
Scopri gli integratori e i rimedi naturali a base di miele di Manuka
Il miele di Manuka può essere trovato come ingrediente in integratori disponibili all’acquisto in diverso formato (sciroppi, spray ecc.), utili per promuovere il benessere delle vie respiratorie, ad esempio in caso di raffreddore e mal di gola, lenire la tosse e stimolare il sistema immunitario.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati