Muesli
Che cos’è il muesli?
Il muesli è un alimento ideale per una colazione ricca di fibre e proteine, in quanto apporta diversi benefici all’organismo, tra cui i seguenti: facilita il transito intestinale, promuove la salute del cuore e aiuta a tenere sotto controllo la fame.
Quali sono le origini e come viene prodotto il muesli?
In passato il muesli era un cereale secco fatto di avena intera tostata, noci, frutta e fiocchi di grano. Oggi, si è evoluto fino a diventare un'opzione per la colazione con molteplici combinazioni e variazioni.
Esistono diverse tipologie di muesli?
Sì, le tre tipologie più comuni di muesli sono:
- Muesli confezionato, ovvero una miscela di avena schiacciata ed essiccata (talvolta sostituita o arricchita con cornflakes) ed altri ingredienti (frutta essiccata e semi oleosi). Può contenere altri tipi di cereali, come i fiocchi di frumento o di segale. Sono disponibili molte varietà di muesli confezionati, con miele, spezie, aromi oppure cioccolato in pezzi.
- Muesli fatto in casa, quindi preparato fresco utilizzando dell’avena laminata ed essiccata imbevuta con acqua. Altri ingredienti comuni per il muesli fatto in casa sono la frutta fresca in pezzi o tritata (per esempio banane, mele, uva, ecc.), frutta disidratata, semi oleosi, prodotti lattiero-caseari (come latte fresco, yogurt, ecc.) o sostituti vegetali del latte, succo di limone, altri semi (come quelli di chia, di canapa ecc.), spezie e miele.
- Muesli originale, con avena laminata, mele, semi oleosi, succo di limone e miele.
Quali sono le proprietà nutrizionali del muesli e qual è il suo ruolo nella dieta?
Il muesli è spesso paragonato alla granola, ma è in genere un'opzione più naturale contenente meno zuccheri, il che lo rende l’alternativa più sana dei due.
Di seguito, vengono elencati i benefici del muesli per la salute:
- È più sano di altri cereali. Infatti, il muesli spesso contiene meno zuccheri e meno calorie dei dolci e dei prodotti da colazione.
- È ricco di fibre e cereali integrali, che fanno bene al sistema digestivo, in quanto aiutano a regolare il transito intestinale. Inoltre, contribuiscono a tenere la fame sotto controllo e danno un senso di sazietà.
- Fa bene al cuore. Infatti, il muesli contiene crusca d'avena, che include una fibra chiamata beta-glucano, utile a ridurre i livelli di colesterolo.
- È possibile aggiungere al muesli qualsiasi altro ingrediente, in base al proprio gusto e necessità. L'aggiunta di noci può incorporare proteine e acidi grassi omega 3 alla colazione, mentre altri ingredienti, come la frutta, possono dare una sana dose di potassio, fibre, vitamina E, C, B12 e altro.
Si ricorda che l’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo.
Come viene utilizzato il muesli in cucina?
La caratteristica più interessante del muesli è che, oltre ad essere alla moda, è anche molto salutare.
Il muesli è il pasto perfetto da riporre in frigorifero in un barattolo di vetro durante la notte e da portare al lavoro il giorno dopo.
È possibile gustarlo in diversi modi, ad esempio con frutta, avena tostata e cocco, con la zucca, la mela e le bacche di Goji.
Questi sono solo alcuni esempi su come poter preparare al meglio il muesli.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati