Nettare di mirtillo
Che cos’è il nettare di mirtillo?
Il nettare di mirtillo è una bevanda ottenuta dal mirtillo, una bacca dolce, nutriente e molto popolare.
Il mirtillo è il frutto di un arbusto da fiore e si presenta come una bacca, di circa 5-16 mm di diametro, dalla tonalità bluastra e viola con una corona svasata alla fine. Le bacche di mirtillo sono di colore verde quando appaiono per la prima volta, poi diventano viola e blu man mano che maturano.
Spesso etichettati come un super alimento, i mirtilli sono poveri di calorie e incredibilmente buoni. Inoltre, apportano diversi benefici alla salute dell’organismo. In particolare, favoriscono la circolazione sanguigna, riducono il rischio di malattie cardiache e svolgono un’azione antiossidante e antitumorale.
Quali sono le origini e come viene prodotto il nettare di mirtillo?
Il cespuglio di mirtilli è originario del Nord America (dalla Carolina al Canada) ed, oggi, è presente su tutto il territorio degli Stati Uniti.
Per produrre il nettare di mirtillo è necessario frullare i mirtilli, freschi o congelati, con acqua, limone e miele per dolcificare. Naturalmente, in commercio è disponibile già pronto all’uso.
Esistono diverse tipologie di nettare di mirtillo? I due tipi più comuni di mirtillo, da cui è possibile estrarre il nettare, sono:
- Mirtilli Highbush, che sono la varietà più comune di mirtilli, coltivata negli Stati Uniti.
- Mirtilli Lowbush o "selvatici”, tipicamente più piccoli e più ricchi di alcuni antiossidanti.
Quali sono le proprietà nutrizionali del nettare di mirtillo e qual è il suo ruolo nella dieta?I mirtilli sono tra le bacche più dense di nutrienti. Sono poveri di calorie, ma ricchi di fibre, vitamina C e vitamina K.
I mirtilli hanno uno dei più alti livelli di antiossidanti di tutta la frutta e la verdura comune. Gli antiossidanti proteggono il corpo dai radicali liberi, che possono danneggiare le cellule e contribuire all'invecchiamento e alle malattie. I flavonoidi sembrano essere gli antiossidanti delle bacche con il maggiore impatto.
Di seguito, i maggiori benefici per la salute apportati dal nettare di mirtillo:
- Riduce i danni al DNA, il che può aiutare a proteggere dall'invecchiamento e dal cancro.
- Protegge il colesterolo nel sangue dai danni ossidativi.
- Può abbassare la pressione sanguigna.
- Aiuta a prevenire le malattie cardiache.
- Preserva la funzione cerebrale e migliora la memoria.
Disclaimer: si ricorda che l’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo.
Come viene utilizzato il nettare di mirtillo in cucina?I mirtilli sono dolci, colorati e facilmente degustabili sia freschi che congelati.
Il nettare di mirtillo è utilizzato perlopiù a colazione perché regala energia e vitalità. Può essere aggiunto allo yogurt oppure gustato sul pane sottoforma di marmellata al mirtillo.
Scopri gli integratori a base di nettare di mirtilloUno studio suggerisce che il nettare di mirtillo può aiutare il recupero muscolare dopo un esercizio faticoso, anche se sono necessarie ulteriori ricerche.
Gli integratori a base di nettare di mirtillo possono ridurre il danno che si verifica a livello molecolare, minimizzando l'indolenzimento e la riduzione delle prestazioni muscolari.
Vi sono anche integratori alimentari a base di mirtillo per il benessere della vista e la funzionalità delle vie urinarie.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati