Noci
Che cosa sono le noci?
La noce comune (Juglans regia) è un frutto appartenente alla famiglia delle Juglandaceae. I frutti del noce, ovvero le noci, sono drupe contenenti un grosso seme. Esternamente, da fresche, sono di colore verde, ma si scuriscono con la maturazione e la successiva caduta dall’albero. L'epicarpo e il mesocarpo carnoso costituiscono il mallo, una porzione non edibile per l'uomo dalla quale si estrae un pigmento scuro. L'endocarpo è duro e legnoso, anch'esso non commestibile, e racchiude il seme.
Le noci sono note per apportare diversi benefici all’organismo. In particolare, migliorano la funzionalità cerebrale, riducono il rischio di malattie cardiache e attuano un’azione antiossidante e antitumorale.
Quali sono le origini delle noci?
Le noci sono originarie della regione mediterranea e dell'Asia centrale. Crescono sull’omonimo albero da frutto e fanno parte della dieta umana da migliaia di anni.
Esistono diverse varietà di noci?
Ci sono diverse specie di noci commestibili. La noce comune, a volte indicata come noce inglese o persiana, viene coltivata in tutto il mondo.
Un'altra specie correlata, di interesse commerciale, è la noce nera orientale (Juglans nigra), che è originaria del Nord America.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle noci e qual è il loro ruolo nella dieta?
Le noci sono composte dal 65% di grassi e da circa il 15% di proteine. Hanno un basso contenuto di carboidrati, la maggior parte dei quali consiste in fibre.
La maggior parte delle calorie delle noci proviene dal grasso. Questo le rende un alimento ad alto apporto energetico e calorico.
Tuttavia, anche se le noci sono ricche di grassi e calorie, gli studi indicano che non aumentano il rischio di obesità quando sostituiscono altri alimenti nella dieta.
Contengono anche una percentuale relativamente alta del sano grasso omega-3.
Le noci sono un'eccellente fonte di diverse vitamine e minerali, tra cui:
- Rame, che promuove la salute del cuore. Aiuta anche a mantenere la funzione delle ossa, dei nervi e del sistema immunitario.
- Acido folico, che ha molte importanti funzioni biologiche.
- Fosforo, un minerale presente soprattutto nelle ossa, il quale ha numerose funzioni.
- Vitamina B6, che può rafforzare il sistema immunitario e sostenere la salute dei nervi.
- Manganese, un minerale importante che si trova in quantità più elevate nelle noci, nei cereali integrali, nella frutta e nella verdura. Questo minerale permette di favorire l’aumento della densità ossea.
- Vitamina E, le noci comuni contengono alti livelli di un tipo di vitamina E, chiamato gamma-tocoferolo, che ha un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 1.
Inoltre, le noci sono una delle fonti alimentari più ricche di antiossidanti. Questi includono acido ellagico, ellagitannini, catechina e in minima parte melatonina. Possono ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro, oltre a migliorare le funzioni cerebrali e, possibilmente, rallentare la progressione del morbo di Alzheimer.
Disclaimer: si ricorda che l’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo.
In generale, le noci sono considerate molto sane, ma alcune persone devono evitarle a causa delle allergie. Infatti, le noci sono tra gli otto alimenti più allergenici.
I sintomi di un'allergia alle noci sono tipicamente gravi e possono includere lo shock allergico (anafilassi), che può essere fatale senza trattamento immediato.
Come vengono utilizzate in cucina?
Le noci comuni sono facilmente incorporabili nella dieta, dato che possono essere mangiate da sole, come snack, o essere aggiunte a molti cibi diversi come ad esempio insalate, pasta, cereali per la colazione, zuppe e prodotti da forno.
Vengono anche usate per fare l'olio di noci, un olio culinario usato frequentemente nei condimenti per l'insalata.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati