Olio di cocco
Che cos’è l’olio di cocco?
L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ottiene dalla polpa essiccata delle noci di cocco. Questo olio vegetale è ricco di antiossidanti, acido laurico, acido caprilico e acido caprinico. Queste sostanze lo rendono un ottimo alleato della salute dell’intero organismo. Infatti, l’olio di cocco aiuta ad accelerare il metabolismo, a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, a contrastare le infezioni e a promuovere il corretto funzionamento di cuore, cervello e fegato.
Quali sono le origini e come viene prodotto l’olio di cocco?
Le noci di cocco da cui si produce l’olio sono originarie delle zone della fascia equatoriale.
Il processo di preparazione dell’olio di cocco inizia con la rimozione degli involucri esterni della noce di cocco. Successivamente, la polpa della noce di cocco viene fatta essiccare per ridurre l’acqua contenuta in essa. Dopo l’essiccazione, la polpa viene spremuta a freddo per non alterare i principi nutritivi dell’olio estratto.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di cocco e qual è il suo ruolo nella dieta?
Il consumo di olio di cocco consigliato è di circa 1 o 2 cucchiai al giorno. I valori nutrizionali di 100 g di olio di cocco sono:
- Acqua: 0,03 grammi;
- Grassi: 99,06 grammi (di cui 82,475g di grassi saturi);
- Kcal: 892;
- Fitosteroli: 86 milligrammi.
Di seguito, vengono riportati i maggiori benefici per la salute forniti dall’olio di cocco:
- L’olio di cocco è ricco di antiossidanti. Gli antiossidanti contrastano lo stress ossidativo, che può danneggiare le cellule e contribuire allo sviluppo di processi infiammatori, invecchiamento e sviluppo di diverse malattie.
- I trigliceridi a catena media, di cui l’olio di cocco è ricco, sono in grado di accelerare il metabolismo e a consumare conseguentemente più calorie.
- L’olio di cocco è ricco di acido laurico ed ha quindi proprietà antimicrobiche in grado di contribuire a proteggere l’organismo dall’attacco di virus e batteri.
- L’olio di cocco aiuta a ridurre i valori di trigliceridi e colesterolo, e contribuisce a migliorare la risposta glicemica L’olio dicco può contribuire anche alla salute del cuore e del cervello ed esercitare effetti antinfiammatori sulla pelle.
Disclaimer: si ricorda che l’elenco non è necessariamente esaustivo.
Come viene utilizzato in cucina?
L’olio di cocco può essere utilizzato per condire i piatti sia a crudo che in cottura. Infatti, l’olio di cocco, come l’olio di arachidi, ha un punto di fumo abbastanza alto, il che lo rende adatto alle cotture ad alte temperature. Inoltre, l’olio di cocco solidificato, ovvero l’olio tenuto al di sotto dei 25 gradi, può essere usato come una sorta di burro.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati