Olio extravergine d'oliva
Cos’è l'olio extravergine d'oliva?
L’olio extravergine d'oliva è la tipologia di olio di oliva considerata più raffinata, poiché rispetta determinati standard di qualità imposti dalla normativa europea. Viene estratto unicamente attraverso metodi meccanici e la sua acidità non deve mai superare lo 0,8%.
Come viene prodotto l'olio extravergine d'oliva?
La produzione dell'olio extravergine d'oliva prevede i seguenti passaggi: le olive vengono frantumate e pressate, dopodiché si procede alla miscelazione e alla separazione dell’olio dalla polpa all’interno di una centrifuga.
L’olio extravergine d’oliva viene estratto con metodi naturali e deve rispettare dei precisi standard di purezza.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva e il suo ruolo nella dieta?
L’olio extravergine di oliva è un alimento piuttosto nutriente. Ecco il contenuto di un cucchiaio di olio extravergine di oliva, pari a 13,5 ml:
- Grassi saturi: 14%
- Grassi monoinsaturi: 73% (soprattutto acido oleico)
- Vitamina E: 13% del valore giornaliero (DV)
- Vitamina K: 7% del DV
Tra i principali benefici per la salute dell’olio extravergine d’oliva troviamo:
- Azione antiossidante. I principali antiossidanti contenuti nell’olio d’oliva sono l’oleocantale e l’oleuropeina, due sostanze che proteggono il colesterolo LDL, comunemente conosciuto come “colesterolo cattivo”, dall’ossidazione.
- Azione antinfiammatoria. Gli acidi grassi contenuti nell’olio extravergine d’oliva, in particolare l’acido oleico, sono in grado di combattere gli stati infiammatori. Ciò permetterebbe di prevenire e contrastare diverse malattie.
- Prevenzione contro malattie cardiovascolari. Grazie alla sua azione antiossidante e antinfiammatoria, l’olio extravergine di oliva è risultato efficace nella prevenzione delle malattie cardiache. Ciò è dovuto anche alla sua capacità di contribuire al benessere dei vasi sanguigni, gestire la coagulazione del sangue e abbassare la pressione sanguigna.
Disclaimer: L’elenco proposto non è necessariamente esaustivo.
Come viene utilizzato in cucina?
L’olio extravergine d’oliva viene consumato sia a crudo che a seguito di cottura. Sono stati effettuati degli studi da cui è emerso che l’olio extravergine d’oliva è in grado di sopportare una cottura a temperature medio-alte senza risultare dannoso.
Nelle popolazioni che seguono una dieta mediterranea, in cui l’olio extravergine d’oliva è ampiamente utilizzato, l’incidenza di malattie cardiovascolari risulta essere più bassa.
Di conseguenza, per chi soffre di malattie cardiache o è ad alto rischio di svilupparle, si consiglia d'includere l’olio d’oliva nella propria dieta e prediligerne un consumo a crudo.
Scopri i rimedi naturali a base di olio extravergine d’oliva
L’olio d’oliva è ampiamente utilizzato nella cosmesi. Lo troviamo in: creme idratanti, oli doposole, prodotti per capelli e unghie. In questo ultimo caso, esso viene impiegato per lenire il cuoio capelluto dalle irritazioni, preservare la brillantezza e il colore dei capelli e rinforzare le unghie.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati