Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Olio di mandorle

Che cos’è l’olio di mandorle?

L'olio di mandorla viene estratto dal seme del frutto della mandorla ed è comunemente usato come ingrediente naturale nella cura della pelle e dei capelli, e può anche essere benefico per la salute.

Quali sono le origini e come viene prodotto l’olio di mandorle?

Le mandorle sono i semi commestibili dell'albero Prunus dulcis, più comunemente noto come mandorlo, e che si trovano al centro del frutto.

Dopo la raccolta, le mandorle vengono mondate ed essiccate prima che ne venga estratto l’olio attraverso diversi metodi.

L'olio di mandorla raffinato viene estratto dalle mandorle utilizzando un processo ad alto calore e prodotti chimici, mentre quello non raffinato è prodotto dalla spremitura di mandorle crude senza l'uso di calore elevato o agenti chimici.

Esistono diverse tipologie/varietà dell’alimento?

Come anticipato nel paragrafo precedente, l’olio di mandorle può essere raffinato o non raffinato, e questo dipende dai metodi utilizzati per l’estrazione.

I metodi utilizzati per produrre l'olio di mandorle raffinato distruggono alcune sostanze nutritive. Pertanto, l'olio di mandorle non raffinato è preferibile per scopi culinari.

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’alimento e qual è il ruolo nella dieta?

L'olio di mandorle non è ricco di nutrienti come le mandorle intere, ma ha comunque dei benefici nutrizionali.

L’olio di mandorle è ricco di vitamina E, antiossidanti e grassi insaturi.

Di seguito i maggiori benefici per la salute dell’olio di mandorle:

  • L'olio di mandorle è un ingrediente comune nei prodotti di bellezza naturali, perché è delicato e lenitivo, quindi aiuta a mantenere idratati sia la pelle che i capelli. Inoltre può aiutare a prevenire la comparsa di smagliature.
  • L'olio di mandorle è ricco di vitamina E, che può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole e dall'invecchiamento precoce.
  • L’olio di mandorle può essere utile per abbassare il rischio di malattie cardiache e il livello di zucchero nel sangue.
  • Può aiutare a perdere peso se abbinato a una dieta ipocalorica.

Inoltre, può essere utilizzato come struccante delicato e olio per massaggio da chi ha una pelle delicata e preferisce un cosmetico naturale.

Si ricorda che l’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo.

Come viene utilizzato in cucina?

L'olio di mandorle è un olio delicato, dal sapore di noce, e si presta a essere aggiunto a molti piatti.

L'olio di mandorle raffinato non dovrebbe essere usato in cucina, perché le alte temperature possono distruggere il suo valore nutrizionale.

Piuttosto, questo tipo di olio di mandorle dovrebbe essere trattato più come un olio di finitura e aggiunto agli alimenti dopo che il processo di cottura è stato completato.

Tuttavia, l'olio di mandorle raffinato ha un punto di fumo più alto di 215°C e può essere usato per metodi di cottura come l'arrostimento e il soffritto.

Ecco diversi modi per usare l'olio di mandorle non raffinato:

  • Come gustoso condimento per l'insalata;
  • Per aggiungere un sapore di nocciola ai pasti, come ad esempio dei contorni;
  • Sulla pasta, per aggiungere dei grassi sani al piatto.
Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

922374501 - OLIO MANDORLE DOLCI 250 ML - 4718607_1.jpg