Pasta integrale
Che cos’è la pasta integrale?
La pasta è un tipo di alimento che è tradizionalmente fatto con grano duro, acqua o uova. Viene prodotta in diverse forme e poi cotta in acqua bollente.
Alcuni tipi di pasta vengono raffinati durante la lavorazione, spogliando il chicco di grano della crusca e del germe, rimuovendo molti dei nutrienti. A volte la pasta raffinata è arricchita, il che significa che ha alcuni nutrienti, come le vitamine del gruppo B e il ferro, vengono addizionati successivamente..
Al giorno d'oggi, la maggior parte dei prodotti venduti come pasta è prodotta con grano comune. Tuttavia, altri tipi simili, possono essere fatti con altri cereali come riso, orzo, grano saraceno.
La pasta integrale, invece, è chiamata così perché contiene tutte le parti del chicco di grano.
Esistono diverse tipologie/varietà di pasta integrale?
Le tipologie di pasta integrale corrispondono ai formati di pasta tipicamente venduti.
Alcuni esempi di tipi di pasta comunemente consumati sono:
- Spaghetti,
- Tortellini,
- Ravioli,
- Penne,
- Fettuccine,
- Maccheroni.
Quali sono i benefici della pasta integrale e qual è il suo ruolo nella dieta?
La pasta raffinata è la più comunemente consumata. La maggior parte delle persone preferisce la pasta raffinata, il che significa che il chicco di grano è stato privato del germe e della crusca insieme a molte delle sostanze nutritive che contiene.
Consumare pasta integrale ha dei vantaggi derivanti dal fatto che il chicco, non essendo raffinato,mantiene tutte le sue sostanze nutritive.
I benefici della pasta integrale includono:
- Controllo dell’appetito. La pasta raffinata è più calorica e meno ricca di fibre. Questo può comportare una minore sensazione di pienezza dopo averla mangiata, rispetto alla pasta integrale ad alto contenuto di fibre. È dimostrato che la pasta integrale controlli l'appetito e aumenti il senso di sazietà rispetto alla pasta raffinata.
- Riduzione del rischio di malattie cardiache. La pasta fatta con cereali integrali è meno calorica e meno ricca di carboidrati, oltre che più ricca di fibre e della maggior parte dei micronutrienti. Mangiare carboidrati raffinati è stato associato a un aumento del rischio di malattie cardiache. Questo rischio può essere diminuito consumando più cibi a base di cereali integrali, inclusa la pasta.
- Diminuzione del livello di zuccheri nel sangue. Le diete ad alto contenuto di carboidrati possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue e possono essere associate a un maggior rischio di diabete, sindrome metabolica e obesità. Dal momento che il cereale integrale è meno calorico di quello raffinato, un consumo di pasta integrale può aiutare a diminuire il livello di zuccheri nel sangue.
- Aiutare a perdere peso. La pasta fatta con cereali integrali può essere una scelta migliore se si sta cercando di perdere peso. È meno calorica e più ricca di fibre, che favorisce la sazietà rispetto alla pasta raffinata.
Disclaimer: L’elenco potrebbe essere non esaustivo.
Come viene utilizzata in cucina
La pasta integrale può essere una scelta migliore per molti, in quanto contiene meno calorie e carboidrati, ma è più ricca di fibre e nutrienti.
Tuttavia, oltre al tipo di pasta, è altrettanto importante il suo condimento. Le calorie possono accumularsi velocemente quando si aggiungono condimenti ad alto contenuto di grassi e calorie come salse e formaggi a base di panna. Se si vuole perdere peso, è meglio scegliere un filo extravergine d'olio d'oliva, erbe fresche o verdure.(queste ultime apportano nutrienti e fibre aggiuntive).
Si può anche aggiungere alla pasta una proteina a scelta (ad esempio pesce, pollo o legumi) per raggiungere più facilmente il senso di sazietà.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati