Pasta senza glutine
Che cos’è la pasta senza glutine?
Il glutine è una proteina presente nel frumento e in altri tipi di cereali. La pasta senza glutine è un prodotto particolarmente indicato per coloro che devono seguire una dieta senza glutine, per esempio in caso di celiachia o sensibilità al glutine.
Esistono diverse tipologie/varietà di pasta senza glutine?
Anche se la pasta tradizionale è tipicamente fatta con farina di grano, ci sono molte alternative senza glutine disponibili.
Ecco alcune tipologie di pasta senza glutine:
- Pasta di riso integrale.
- Pasta di mais.
- Pasta di legumi, per esempio di ceci, lenticchie o piselli.
- Tagliatelle Shirataki. Gli spaghetti shirataki sono fatti di glucomannano, un tipo di fibra estratta dalla radice della pianta konjac.
- Pasta di quinoa. La pasta di quinoa è fatta con quinoa e altri cereali, come il mais e il riso. È una buona fonte di proteine, fibre e micronutrienti.
- Tagliatelle Soba. I noodles Soba sono un tipo di pasta fatta con farina di grano saraceno, una pianta comunemente coltivata per i suoi nutrienti semi-simili a cereali.
- Pasta multicereali. Molti tipi di pasta senza glutine sono fatti usando una miscela di diversi cereali, tra cui mais, miglio, grano saraceno, quinoa, riso e amaranto.
Alcuni prodotti sono certificati senza glutine e sono indicati per i pazienti celiaci.
Quali sono i benefici della pasta senza glutine e qual è il suo ruolo nella dieta?
I benefici della pasta senza glutine includono:
- Funzione antiossidante: La ricerca mostra che la crusca che si trova nella pasta di riso integrale è carica di antiossidanti, composti potenti che possono aiutare a combattere i danni ossidativi alle cellule e promuovere una migliore salute.
- Riduzione del colesterolo: Altri studi hanno scoperto che un’integrazione di glucomannano, presente nella pasta Shirataki, può ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
- Migliorare la funzione intestinale: La pasta senza glutine è generalmente ricca di proteine e fibre, che possono aiutare il controllo del peso e contribuire a migliorare la funzione intestinale.
- Riduzione del livello di zuccheri nel sangue: Gli studi dimostrano che la fibra contenuta nella pasta senza glutine può rallentare l'assorbimento dello zucchero nel flusso sanguigno per regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Come viene utilizzata la pasta senza glutine in cucina?
La pasta senza glutine viene utilizzata in sostituzione della tradizionale pasta di frumento, cotta e poi condita a seconda delle proprie preferenze.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati