Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Pesce

Che cos’è il pesce?

Il pesce è un alimento molto diffuso a livello globale, è ricco di nutrienti importanti, come le proteine e la vitamina D. Il pesce è anche una grande fonte di acidi grassi omega 3, che sono molto importanti per il corpo e il cervello.

Esistono diverse tipologie/varietà di pesci?

Esistono due principali tipologie di pesci:

  • Pesci di acqua salata come sogliola, acciuga, sardina, sgombro, cefalo, spigola, orata, tonno, triglia, scorfano, gallinella ecc.
  • Pesci di acqua dolce come trota, coregone, luccio, tinca, carpa, pesce gatto, persico ecc.

Quali sono le proprietà nutrizionali e qual è il ruolo del pesce nella dieta?

Il pesce è ricco di molti nutrienti, come proteine di alta qualità, iodio, vitamine e minerali (come il fosforo, il calcio e il selenio).

I pesci grassi in particolare, tra cui il salmone, la trota, le sardine, il tonno e lo sgombro, sono più ricchi di acidi grassi omega 3, omega 6 (fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo con particolari benefici sul cervello) e vitamine A, E e vitamina D.

I benefici del pesce includono:

  • Riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus. Mangiare almeno una porzione di pesce a settimana è stato collegato a un rischio ridotto di attacchi di cuore e ictus. I ricercatori ritengono che i pesci grassi siano ancora più benefici per la salute del cuore grazie al loro alto contenuto di acidi grassi omega 3.
  • Migliorare la salute del cervello. L’assunzione del pesce è legata alla riduzione del declino mentale negli anziani. Le persone che mangiano pesce regolarmente hanno anche più materia grigia nei centri cerebrali che controllano la memoria e le emozioni.
  • Combattere la depressione. Numerosi studi rivelano che gli acidi grassi omega-3 possono contribuire nel trattamento della depressione e aumentare significativamente l'efficacia dei farmaci antidepressivi. Il pesce e gli acidi grassi omega-3 possono anche aiutare in altre condizioni mentali, come il disturbo bipolare.
  • Ridurre il rischio di malattie autoimmuni. Diversi studi collegano l'assunzione di omega-3 o di olio di pesce a un rischio ridotto di diabete di tipo 1 nei bambini, così come una forma di diabete autoimmune negli adulti.
  • Proteggere la vista in età avanzata. La degenerazione maculare legata all'età è una delle principali cause di perdita della vista e cecità che colpisce soprattutto gli anziani. Alcuni studi suggeriscono che il pesce e gli acidi grassi omega 3 possano proteggere da questa malattia.

Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo

Come viene utilizzato in cucina?

Come abbiamo visto, il pesce è un alimento ricco di molti nutrienti utili per il nostro organismo e il consumo di pesce raccomandato è di almeno due volte a settimana.

Il pesce si presta a diverse preparazioni, anche grazie alla gran varietà disponibile in commercio. Può essere preparato al forno, al vapore, alla piastra, fritto e può essere consumato crudo (previo abbattimento di temperatura, ma la normativa europea in tema di sicurezza alimentare obbliga produttori e negozianti a congelare il pesce a -20°C per 24 ore). Si abbina bene a verdure e cereali ed è adatto come ingrediente nei primi piatti (pasta, riso, insalate di cereali), come secondo e nei piatti unici (se abbinato a carboidrati e verdure).

Scopri gli integratori a base di pesce

Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.

Grazie alle proprietà naturali del pesce, l’assunzione d'integratori a base di esso può rivelarsi utile per:

  • Controllare il colesterolo e i trigliceridi,
  • Supportare la funzionalità cardiaca.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

947234175 - Solgar Pescetarian Omega 3 Integratore di olio di pesce 50 perle - 4709119_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.