Proteine vegetali
Che cosa sono le proteine vegetali?
Le proteine sono un nutriente fondamentale, non solo responsabile del corretto sviluppo dei muscoli, ma anche del mantenimento dell’equilibrio del sistema immunitario. Questo tipo di proteine sono di natura vegetale.
Quali sono le origini delle proteine vegetali e come vengono prodotte?
Le fonti di proteine vegetali, anche se non nutrienti come quelle di origine animale, rappresentano un valido alleato per la salute dell’organismo in generale. Tra le principali fonti di proteine vegetali, è possibile citare lenticchie, fagioli e riso.
Esistono diverse tipologie di proteine vegetali?
Le proteine vegetali possono essere di vario tipo, a seconda dell’alimento da cui provengono:
- Soia: una delle principali fonti di proteine è il tempeh, simile al tofu, ricco di fibre, proteine, ferro e potassio, oltre ad avere un sapore particolarmente gradevole che si presta alla preparazione di varie gustose pietanze. Altre fonti di proteine a base di soia includono: tofu, edamame e latte di soia.
- Fagioli o legumi: le lenticchie, disponibili in diverse varietà (tra cui verde, marrone e giallo), contengono svariate proteine di origine vegetale, oltre ad avere un sapore gradevole, morbido e cremoso. Altre fonti di proteine vegetali contenute nei legumi includono: fagioli, riso, ceci, piselli e fagioli neri.
- Cereali: una delle principali fonti di proteine a base di cereali è il seitan, poco calorico e povero di carboidrati, dalla consistenza talvolta paragonabile a quella del pollo o dei funghi. Altre fonti di proteine a base di cereali includono: pane Ezekiel, farina integrale, farro e teff.
- Noci e semi: una delle principali fonti di proteine vegetali assimilabili da noci e semi è costituita dai semi di chia, minuscoli semi dal sapore molto delicato. Altre fonti di proteine vegetali includono: mandorle, anacardi, noci del Brasile, pistacchi, semi di lino e quinoa.
- Verdure: nello specifico, le patate contengono un’enorme quantità di proteine, oltre a essere un alimento versatile, dalla consistenza densa e dal sapore delicato. Oltre alle classiche patate, anche quelle dolci, gli spinaci, i broccoli e gli asparagi forniscono ingenti quantità di proteine.
Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle proteine vegetali e qual è il loro ruolo nella dieta?
Gli alimenti che contengono proteine vegetali forniscono vari benefici alla salute, in particolare:
- Prevengono il rischio di sviluppare cancro o diabete di tipo 2.
- Promuovono la proliferazione dei batteri buoni, naturalmente presenti all’interno dell’intestino.
- Favoriscono la digestione.
- Favoriscono la salute cardiaca, in particolare la fibra solubile.
- Riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Come vengono utilizzate in cucina?
A seconda del tipo di alimento contenente proteine vegetali, è possibile preparare diverse pietanze. Ad esempio:
- Seitan: grazie alla sua consistenza carnosa, è possibile trattare tale alimento come una normale carne di pollo.
- Tempeh: nonostante sia a base di soia, il sapore di tale alimento viene spesso accostato a quello della noce o dei funghi. Il tempeh è ottimo saltato in padella o come ripieno per panini e altre deliziose ricette.
- Edamame: ha un sapore ricco, quasi burroso, utile per la preparazione di svariate pietanze.
- Lenticchie: il loro sapore relativamente neutro e la loro caratteristica morbidezza, le rendono particolarmente adatte alla preparazione di vellutate, zuppe e insalate.
- Semi di chia: sono particolarmente adatti alla preparazione di frullati e budini, nonostante si prestino efficacemente anche come accompagnamento a diverse pietanze salate o come condimento per insalate.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati