Quinoa
Che cos’è la quinoa?
La quinoa è il seme di una pianta conosciuta scientificamente come Chenopodium Quinoa. Anche se la quinoa viene preparata e consumata come un cereale, è classificata come uno pseudocereale, poiché non cresce sull'erba come il grano, l'avena e il riso.
È più ricca di sostanze nutritive della maggior parte dei cereali e viene spesso commercializzata come un "superalimento".
Quali sono le origini della quinoa e come viene prodotta?
Il notevole contenuto proteico della quinoa ha fatto guadagnare a questa pianta il soprannome di “chisiya mama”, letteralmente “la madre di tutti i semi”, già utilizzata dalle popolazioni Inca nell’antichità. Col passare del tempo, la quinoa ha acquisito popolarità a livello internazionale, specialmente tra le popolazioni andine.
Le condizioni ottimali per la semina richiedono che il terreno abbia una temperatura compresa tra 7°-10 °C, fino a un massimo di 18-20 °C e un adeguato tasso di umidità, così da facilitare la germinazione dei semi. I semi di quinoa non possono germinare a temperature troppo elevate e, pertanto, talvolta è necessario porre i semi in frigorifero per la loro conservazione (processo chiamato “vernalizzazione”).
È fondamentale prestare particolare attenzione al processo di raccolta della quinoa, che deve essere svolto in maniera opportuna, non solo per evitare perdite dovute agli effetti avversi del clima e degli attacchi di volatili, ma anche per il deterioramento della qualità della granella. Solitamente, la raccolta della quinoa corrisponde con il periodo autunnale anche se, in zone umide quali la Sierra del Nord Ecuadoriana e la Colombia meridionale, è meglio eseguire la raccolta durante la stagione secca (da giugno a settembre), evitando di conseguenza la perdita o il deterioramento dei semi a causa dell'umidità.
Esistono diverse tipologie/varietà di quinoa?
La quinoa è tendenzialmente di colore giallo pallido anche se, talvolta, il suo colore può variare dal rosa al nero, mentre il sapore può essere sia amaro che dolciastro.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco delle varietà sopra citate potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le proprietà nutrizionali della quinoa e qual è il suo ruolo nella dieta?
La quinoa è un alimento estremamente nutriente in grado di fornire carboidrati, fibre e proteine. Oltre a tali sostanze, la quinoa è una valida fonte di vitamine, minerali, antiossidanti e manganese, tutte sostanze fondamentali per il corretto sviluppo dell’organismo. Tra gli altri elementi contenuti nella quinoa è possibile ricordare:
- Fosforo: essenziale per la salute delle ossa e il mantenimento di vari tessuti del corpo.
- Rame: importante per la salute del cuore.
- Folati: essenziali per la funzione cellulare e la crescita dei tessuti e considerato particolarmente importante per le donne in gravidanza.
- Ferro: svolge funzioni importanti nel corpo, come il trasporto di ossigeno ai globuli rossi.
- Magnesio: essenziale per molti processi dell’organismo.
- Zinco: importante per la salute generale.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Solitamente, l’assunzione di quinoa non causa effetti collaterali noti, ma è bene prendere in considerazione la presenza di fitati e ossalati, ossia sostanze che possono ridurre l'assorbimento dei minerali e contribuire alla formazione di calcoli renali in alcuni individui.
Come viene utilizzata in cucina?
La quinoa ha una consistenza croccante e un sapore nocciolato; inoltre, è priva di glutine, quindi può essere gustata da persone sensibili al glutine o al grano.
Di solito, la quinoa viene bollita e aggiunta alle insalate, usata per addensare le zuppe o mangiata come contorno o nel porridge a colazione.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati