Radice di curcuma
Che cos’è la radice di curcuma?
La radice di curcuma, dal caratteristico colore giallo-arancione, è la parte che viene utilizzata di questa pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Simile alla radice dello zenzero, ha note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Quali sono le origini della radice di curcuma?
La pianta della curcuma può raggiungere un’altezza di un metro e si ritrova comunemente in Asia meridionale, Malesia e India, dove per migliaia di anni è stata impiegata sia come spezia che come erba medicinale.
Quali sono le proprietà nutrizionali della radice di curcuma e qual è il suo ruolo nella dieta?
La curcuma, e specialmente il suo composto più attivo, la curcumina, offrono molti benefici per la salute che sono stati scientificamente provati, come il potenziale di migliorare la salute del cuore e prevenire l'Alzheimer e il cancro.
Inoltre, alla curcuma sono state attribuite svariate proprietà benefiche, tra cui:
- Proprietà antinfiammatorie: la curcumina aiuta a combattere gli agenti dannosi esterni, svolgendo un ruolo fondamentale nella riparazione dei tessuti corporei.
- Proprietà antiossidanti: la curcumina aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi.
- Capacità di contrastare le malattie cerebrali: molti disturbi cerebrali comuni sono stati collegati alla diminuzione dei livelli di alcune proteine specifiche, e studi recenti condotti a livello di laboratorio hanno scoperto che la curcumina sarebbe in grado di aumentare i livelli di tali sostanze benefiche e fondamentali per la salute cerebrale.
- Abbassamento del rischio di sviluppare malattie cardiache: alla curcumina è stata attribuita la capacità di migliorare e rafforzare la funzione dell'endotelio, ossia il rivestimento dei vasi sanguigni, favorendo la salute del muscolo cardiaco.
- Proprietà anticancerogene: secondo recenti studi, la curcumina sarebbe in grado di favorire la morte delle cellule cancerogene, riducendo angiogenesi (crescita di nuovi vasi sanguigni nei tumori) e metastasi, ossia la diffusione del cancro ad altri organi o tessuti.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come viene utilizzata in cucina?
La curcuma, date le sue note proprietà benefiche, è ottima se aggiunta nel latte per ottenere un efficace rimedio naturale in grado di apportare svariati benefici all’organismo. Se bevuta prima di cena, infatti, la combinazione di latte e curcuma è in grado di rilassare il corpo, mantenendone l’equilibrio termico e favorendo la corretta respirazione durante la notte.
La radice di curcuma è ottima, specialmente fresca, se saltata in padella per aggiungere colore e sapore al piatto, oltre che per promuovere la digestione.
La curcuma si presta anche alla preparazione di tofu marinato, spesso abbinata ad altre spezie come curry e zenzero, per esaltarne il sapore e amplificarne le relative proprietà benefiche.
Scopri gli integratori a base di radice di curcuma
È bene ricordare che qualsiasi tipo d'integratore è da affiancarsi a una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.
Non esistono integratori a base di radice di curcuma vera e propria, tuttavia è possibile trovare integratori a base di curcumina (disponibili in gel, capsule e compresse), utili per:
- Supportare il sistema immunitario;
- Contribuire al benessere delle articolazioni;
- Promuovere un’azione antiossidante.
Inoltre, sono disponibili integratori di piperina per favorire l’assorbimento della curcumina da parte dell’organismo. La curcumina, infatti, viene scarsamente assorbita nel flusso sanguigno, per cui anche la sua assunzione insieme al pepe nero, che contiene piperina, potrebbe promuoverne l’assorbimento.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati