Sale rosa dell’himalaya
Che cos’è il sale rosa dell’Himalaya?
Il sale rosa dell'Himalaya è un sale di colore rosa estratto dalla miniera di Khewra, che si trova vicino all'Himalaya, in Pakistan.
Quali sono le origini del sale rosa dell’Himalaya e come viene prodotto?
Il sale rosa dell'Himalaya raccolto dalla miniera di Khewra si crede che si sia formato milioni di anni fa dall'evaporazione di antichi corpi d'acqua. In particolare, viene estratto a mano e lavorato minimamente per ottenere un prodotto non raffinato, privo di additivi e ritenuto molto più naturale del sale da cucina. Il sale rosa dell'Himalaya è composto principalmente da cloruro di sodio. Inoltre, il processo di raccolta naturale gli permette di possedere molti altri minerali e microelementi che non si trovano nel normale sale da cucina.
Quali sono le proprietà nutrizionali del sale rosa dell’Himalaya e qual è il suo ruolo nella dieta?
Sia il sale da tavola che il sale rosa dell'Himalaya sono costituiti principalmente da cloruro di sodio, ma il secondo possiede fino a 84 altri minerali e oligoelementi. Questi includono:
- Potassio, regola l’eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica e la ritenzione idrica;
- Calcio, ha un ruolo strutturale nelle ossa;
- Stronzio, utile per il trattamento dell’osteoporosi e per ridurre il rischio di fratture vertebrali e dell’anca;
- Molibdeno, provoca l’ossidazione della xantina in acido urico, un processo di catabolismo delle purine mediato dalla xantina ossidasi. Inoltre, serve a prevenire la carie.
Tuttavia, i minerali extra presenti nel sale rosa dell'Himalaya si trovano in quantità così piccole che è improbabile che forniscano qualsiasi beneficio per la salute.
Disclaimer: l’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.
Il sale rosa dell’Himalaya ha le stesse controindicazioni del sale marino, che riguardano il sodio presente al suo interno. Può comportare l’aumento della pressione sanguigna, della ritenzione idrica e del rischio di sviluppare carie, oltre che a danneggiare i reni e causare ipertensione.
Come viene utilizzato in cucina?
In generale, è possibile cucinare con il sale rosa dell'Himalaya proprio come si farebbe con il normale sale da cucina. Si può mettere in salse e marinature o aggiungerne a proprio piacimento in varie pietanze. Alcune persone lo usano anche come superficie di cottura. Infatti, grandi blocchi di sale possono essere acquistati e usati per grigliare, scottare e dare un sapore salato a carni e altri cibi. Il sale rosa dell'Himalaya può essere acquistato finemente macinato proprio come il normale sale da cucina, ma non è raro trovare anche varietà grossolane vendute in dimensioni di cristallo più grandi. Inoltre, il sale rosa dell'Himalaya contiene un po' meno cloruro di sodio rispetto al normale sale da cucina.
Scopri gli integratori al sale rosa dell’Himalaya
Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.
Gli integratori a base di sale rosa dell’Himalaya esplicano alcune funzioni principali e vengono assunti specialmente sotto forma di pasticche o bustine. Possono rivelarsi utili per:
- Contribuire al miglior funzionamento della tiroide, grazie allo iodio;
- Mantenere l’equilibrio acido-basico dell’organismo, grazie a calcio, sodio e potassio.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati