Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Semi di caffè verde crudo

Che cosa sono i semi di caffè verde crudo?

I semi di caffè verde crudo provengono dalla Coffea, una pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Rubiacee, che cresce nelle zone più calde e umide del pianeta. La pianta produce una bacca rossa, chiamata drupa, al cui interno vi sono due semi di caffè verde.

I semi di caffè verde crudo hanno diverse proprietà benefiche per la salute dell’organismo rispetto ai chicchi di caffè classico, in quanto sono al naturale, non tostati. La mancata tostatura dei semi fa sì che non vengano disperse grandi quantità di acido clorogenico, un importante antiossidante che aiuta a regolare la pressione sanguigna e a favorire la perdita di peso. Inoltre, anche la quantità di caffeina è minore, sono più leggeri per lo stomaco e più ricchi di nutrienti, come antiossidanti e sali minerali.

Quali sono le origini dei semi di caffè verde crudo?

La pianta di caffè è originaria dell’Africa Orientale, in particolare dell’Etiopia, ma viene coltivata anche in altre regioni tropicali dell’Asia, dell’Africa e dell’America. Oggi, i maggiori produttori sono il Brasile, il Vietnam, la Colombia e l’Indonesia. Una discreta produzione arriva anche da Messico, Guatemala, Honduras, Perù, Etiopia e India. La regione e il clima sono determinanti per la qualità e la tipologia di caffè.

Esistono diverse tipologie/varietà dei semi di caffè verde crudo?

In natura, esistono più di 80 varietà di caffè. Il caffè verde è una miscela delle seguenti varietà:

  • Varietà Arabica: è originaria del territorio montuoso dell’Etiopia ed è considerata la varietà più pregiata. La pianta è molto delicata e soffre molto di alcune condizioni atmosferiche, come la pioggia, il vento e le basse temperature. Il suo habitat ideale è tra gli 800 e i 2200 metri di altitudine. La varietà Arabica viene coltivata nelle regioni tropicali, come gli altipiani dell’America Centrale, il Sud America e le coste orientali dell’Africa. I semi hanno una forma ovale, piatta ed allungata; al l centro presentano un solco sinuoso. Questa varietà ha un sapore delicato, floreale e fruttato.
  • Varietà Robusta: viene scoperta in Congo nel 18° secolo ed è particolarmente resistente sia agli agenti atmosferici che ai parassiti che possono infestare la pianta (per questo, è stata chiamata “Robusta”). Questa varietà ha un’incredibile capacità di adattamento, velocità di crescita e raramente soccombe ad elevati sbalzi di temperatura. Viene coltivata principalmente nelle pianure dell’Africa Occidentale e nelle regioni tropicali dell’Asia. I semi hanno una forma tondeggiante e al centro presentano un solco dritto. Questa varietà ha un gusto deciso, forte e corposo. Si distingue anche per la sua cremosità.

L’elenco delle varietà potrebbe non essere esaustivo.

Quali sono le proprietà nutrizionali dei semi di caffè verde crudo e qual è il loro ruolo nella dieta?

I semi di caffè verde crudo, non tostati, preservano una quantità maggiore di nutrienti rispetto al caffè classico. In particolare, contengono:

  • Polifenoli: sono potenti antiossidanti in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e dell’insorgenza di numerose patologie.
  • Vitamine del gruppo B: sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. In particolare, sono coinvolte nel metabolismo energetico, nella crescita cellulare e tissutale e nell’attività di fegato e sistema nervoso.
  • Sali minerali: come il calcio, il ferro e il potassio, sono fondamentali per la salute del cuore e dell’intero sistema cardiovascolare, delle ossa e dei muscoli.
  • Acido clorogenico: un potente antiossidante, che rallenta l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale, previene e contrasta gli stati infiammatori e protegge la salute di cuore, muscoli, reni e sistema nervoso.
  • Metilxantine: sono sostanze che favoriscono l’eliminazione dei grassi e delle adiposità localizzate, utili per contrastare la cellulite e perdere peso.

I semi di caffè verde crudo sono noti per le loro proprietà dimagranti. Infatti, grazie alle metilxantine, esercitano un’azione benefica sul metabolismo dei grassi. Favoriscono la perdita di peso, solo se accompagnati da una dieta sana ed equilibrata e dall’esercizio fisico regolare.

I semi di caffè verde crudo hanno anche importanti proprietà antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo e riducendo le infiammazioni.

I preziosi componenti dei semi di caffè verde crudo svolgono un’azione benefica anche in presenza di glicemia alta. Infatti, l’acido clorogenico inibisce l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale, riducendone così i livelli nel sangue. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di polifenoli, questi semi sembrano apportare benefici anche alla salute del cuore, in quanto prevengono il rischio di malattie cardiovascolari.

Un altro beneficio apportato dai semi di caffè verde è legato alla salute dello stomaco. Infatti, a differenza del caffè classico, il caffè verde ha un pH meno acido, il che fa sì che non risulti eccessivamente irritante per la mucosa gastrica. Inoltre, anche il contenuto di caffeina è inferiore. Per cui, non rischia di stimolare ulteriormente la secrezione degli acidi gastrici.

Infine, le vitamine del gruppo B aiutano a preservare la salute del sistema nervoso e a rafforzare le difese immunitarie. Inoltre, sembrerebbe che la caffeina eserciti un’azione benefica nella prevenzione delle malattie degenerative, come il morbo di Alzheimer.

Si ricorda che l’elenco non è necessariamente esaustivo.

I semi di caffè verde crudo, tuttavia, non sono totalmente privi di effetti collaterali. Infatti, sebbene la quantità di caffeina sia minore rispetto a quella contenuta nel caffè classico, è comunque presente e questa comporta alcuni disagi, come:

  • Aumento della frequenza cardiaca;
  • Minzione frequente;
  • Disturbi del sonno;
  • Irrequietezza;
  • Ansia.

Inoltre, il consumo è da evitare in caso di accertata allergia o ipersensibilità a uno o più componenti e in caso di gravidanza o allattamento.

Come vengono utilizzati in cucina?

I semi di caffè verde crudo possono essere trovati interi, in polvere o già pronti all’uso, sotto forma di cialde, capsule o bustine solubili. Vengono impiegati per preparare la bevanda, che si consiglia di consumare prima dei pasti, ma senza abusarne.

Scopri gli integratori a base di semi di caffè verde crudo

Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.

Gli integratori di caffè verde crudo si possono trovare sotto forma di capsule e barrette.

L’azione benefica di questi integratori è legata principalmente a:

  • La perdita di peso.
  • L’attivazione del metabolismo.
  • Il controllo del corretto livello di zuccheri nel sangue.
  • La depurazione dell’organismo.

L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati