Semi di mangostano
- Che cosa sono i semi di mangostano?
- Quali sono le origini dei semi di mangostano?
- Esistono diverse tipologie/varietà di semi di mangostano?
- Quali sono le proprietà nutrizionali dei semi di mangostano e qual è il loro ruolo nella dieta?
- Come vengono utilizzati in cucina?
- Scopri gli integratori a base di semi di mangostano
Che cosa sono i semi di mangostano?
Il mangostano (Garcinia mangostana) è un frutto tropicale, appartenente alla famiglia delle Clusiaceae, dall’esocarpo legnoso che, a maturazione completa, raggiunge un colore viola scuro. La polpa, invece, si presenta bianca, morbida e dal sapore delicato e leggermente agrodolce. All’interno, si possono trovare i semi di mangostano.
Anche se il mangostano è un frutto relativamente sconosciuto, non dovrebbe essere trascurato, poiché può offrire molti benefici per la salute grazie al suo alto apporto di nutrienti, fibre e antiossidanti.
I semi di mangostano sono ricchi d’acqua e di acido folico. Vantano diverse proprietà benefiche per l’organismo, come la capacità di preservare la salute della pelle, proteggere il sistema nervoso e stimolare la digestione. Inoltre, grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, sono un ottimo alleato del sistema immunitario.
Quali sono le origini dei semi di mangostano?
Il mangostano è originario del sud-est asiatico, in particolare delle Isole della Sonda e dell’arcipelago delle Molucche. Tuttavia, attualmente, può essere trovato in varie regioni tropicali di tutto il mondo, anche se il principale produttore ed esportatore è la Thailandia. La sua stagione ideale è l’estate. Infatti, il mangostano si può trovare in commercio da giugno a ottobre.
Esistono diverse tipologie/varietà di semi di mangostano?
Il mangostano, solitamente, è una pianta da coltivazione e non si presenta in grandi agglomerati. Anche le varietà sono piuttosto limitate. Infatti, oltre alla specie più conosciuta, ne esiste un’altra autoctona, originaria delle Filippine, in particolare nelle isole Sulu. Questa varietà presenta frutti più grandi, dal gusto leggermente più aspro. In generale, sapore e dimensioni possono variare a seconda della zona di coltivazione.
L’elenco delle varietà potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le proprietà nutrizionali dei semi di mangostano e qual è il loro ruolo nella dieta?
I semi di mangostano sono altamente nutrienti, ricchi di fibre e poveri di calorie. Contengono importanti macro e micronutrienti, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.
Tra le principali sostanze benefiche, ci sono:
- Vitamina C: o acido ascorbico, un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e proteggere le cellule dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento e dell’insorgenza di numerose patologie. Inoltre, è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario.
- Vitamine del gruppo B: come la tiamina (B1), la riboflavina (B2) e i folati (B9), svolgono un ruolo fondamentale nella trasformazione dei carboidrati (zuccheri) in energia necessaria all’organismo. Inoltre, sono coinvolti nel corretto funzionamento di fegato e sistema nervoso.
- Manganese: un minerale che contribuisce a numerose funzioni e processi enzimatici, come la coagulazione, l’attività tiroidea, il sistema immunitario, il colesterolo.
- Rame: minerale importante per l’attività enzimatica, è coinvolto nella produzione dei globuli rossi e contribuisce al metabolismo energetico.
- Magnesio: minerale importante per il corretto funzionamento dei muscoli, la sintesi delle proteine, l’attività digestiva e del sistema cardiovascolare.
L’azione benefica dei semi di mangostano è prevalentemente legata all’alto contenuto di antiossidanti. Si tratta di sostanze in grado di neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi, ossia il materiale di scarto originato dal metabolismo cellulare. Inoltre, il mangostano fornisce xantoni, composti vegetali noti per le loro forti proprietà antiossidanti, nonché per i loro effetti antinfiammatori e antitumorali, antinvecchiamento e antidiabete.
, Inoltre, possono aiutare a combattere lo sviluppo e la diffusione delle cellule cancerose, inibendone la crescita, in diversi tessuti come lo stomaco, il seno, i polmoni e il colon.
I semi di mangostano sono ottimi alleati anche della forma fisica. Grazie alle loro importanti proprietà, contribuiscono ad accelerare il metabolismo dei grassi, prevenendo l’obesità e favorendo la perdita di peso.
I composti xantonici del mangostano possono anche aiutare a mantenere livelli ottimali di zuccheri nel sangue. In particolare, sembrano ridurre significativamente la resistenza all'insulina, un fattore di rischio per il diabete.
La combinazione di fibre e vitamina C è fondamentale per un sistema immunitario sano, in quanto le prime aiutano ad equilibrare la flora batterica e le seconde rafforzano le difese, combattendo gli agenti patogeni potenzialmente dannosi.
I semi di mangostano sono un toccasana anche per la salute della pelle. In particolare, sembra che aiutino a proteggere la cute dai danni dei raggi UV, responsabili del cancro e dell’invecchiamento.
Infine, il mangostano, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, svolge un’azione benefica anche su cuore, cervello e sistema digestivo. Riduce efficacemente i fattori di rischio delle malattie cardiache, come il colesterolo cattivo LDL e i trigliceridi, mentre aumenta i livelli di colesterolo buono HDL. Aiuta a prevenire la degenerazione mentale, a diminuire l'infiammazione del cervello e a migliorare i sintomi della depressione. Inoltre, essendo ricco di fibre, stimola la digestione, promuove il transito intestinale e, di conseguenza, previene alcune malattie del tratto gastrointestinale.
Si ricorda che l’elenco non è necessariamente esaustivo.
Il mangostano è, probabilmente, sicuro per la maggior parte delle persone, in quanto sono stati riportati pochissimi effetti negativi sulla salute del consumatore.
Tuttavia, le forme più concentrate, come gli integratori, i succhi o le polveri, non sono al 100% prive di rischi. Infatti, potrebbero aumentare il rischio di emorragie. Per questo, sono sconsigliate alle persone che stanno assumendo farmaci coagulanti o che hanno disturbi di coagulazione. Inoltre, dal momento che non esistono abbastanza studi sulla sicurezza dell’assunzione dei semi di mangostano in gravidanza o in allattamento, se ne sconsiglia il consumo anche in questi casi. In linea generale, è sempre bene rivolgersi al proprio medico per ulteriori indicazioni.
Come vengono utilizzati in cucina?
I semi di mangostano hanno, generalmente, un sapore molto amaro, per cui il loro consumo è molto limitato. Per quanto riguarda il frutto intero, il mangostano fresco può essere difficile da reperire, a meno che non si viva in zone tropicali. D’altro canto, le forme congelate, in scatola o in succo sono più comuni, ma spesso contengono zuccheri aggiunti.
Si ricorda che la parte esterna non è commestibile, mentre la polpa può essere mangiata da sola o gustata in frullati o macedonie.
Scopri gli integratori a base di semi di mangostano
Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.
Non esistono integratori a base di semi di mangostano. In commercio, però, sono disponibili diversi tipi di integratori a base dell’intero frutto, che possono essere assunti sotto forma di capsule, compresse o soluzioni liquide.
Grazie alle incredibili proprietà e principi attivi contenuti nel mangostano, questi integratori alimentari possono rivelarsi efficaci per:
- Contrastare l’azione dei radicali liberi.
- Combattere lo stress ossidativo.
- Rafforzare il sistema immunitario.
- Rallentare l’invecchiamento.
- Ridurre le infiammazioni.
- Migliorare la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio.
- Favorire la digestione e regolare il transito intestinale.
- Prevenire la degenerazione delle cellule cerebrali.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati