Semi di zucca
- Che cosa sono i semi di zucca?
- Quali sono le origini e come vengono prodotti i semi di zucca?
- Esistono diverse tipologie/varietà dei semi di zucca?
- Quali sono le proprietà nutrizionali dei semi di zucca e qual è il loro ruolo nella dieta?
- Come vengono utilizzati in cucina?
- Scopri gli integratori a base di semi di zucca
Che cosa sono i semi di zucca?
I semi di zucca provengono dall’omonimo ortaggio, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Sono molto piccoli, verdi, piatti e contengono numerosi preziosi nutrienti. Mangiarne solo una piccola porzione può fornire una quantità sostanziale di grassi sani, magnesio e zinco. Per questo motivo, i semi di zucca sono stati associati a diversi benefici per la salute. Questi includono il miglioramento della salute del cuore e della prostata.
Quali sono le origini e come vengono prodotti i semi di zucca?
Le origini della zucca sono abbastanza incerte e, per certi versi, sconosciute. L’ortaggio risale ai tempi degli antichi Egizi, Greci e Romani, o addirittura prima. Alcuni di questi popoli utilizzavano la zucca svuotata ed essiccata come recipiente.
Tuttavia, il successo della zucca arrivò con la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, che ne esportò in Europa diverse varietà. Nei paesi anglosassoni, e ormai in tutto il mondo, viene intagliata e utilizzata come decorazione ad Halloween.
Oggi la zucca è molto apprezzata e ampiamente utilizzata in cucina. Viene coltivata in primavera e raccolta in autunno. I semi di zucca non destinati alla semina vengono essiccati o tostati, in quanto ricchi d'importanti nutrienti benefici per l’intero organismo.
Esistono diverse tipologie/varietà dei semi di zucca?
Le varietà di semi di zucca dipendono dal tipo di zucca. Esistono, infatti, diversi tipi di questo ortaggio, di varie dimensioni e colori. Nello specifico, tra i tipi più comuni di zucca nel nostro paese, si annoverano:
- Zucca Delica: presenta una polpa arancione e asciutta, mentre la buccia è verde con striature bianche. Ha una forma ellittica schiacciata. Si tratta di una varietà principalmente coltivata nelle regioni del nord Italia.
- Zucca Iron Cup: è simile alla Delica, ma è più grande ed ha una forma più rotondeggiante, ma bitorzoluta. Si distingue per il suo sapore dolce e delicato.
- Zucca Hokkaido: o zucca castagna, è originaria del Giappone, ma coltivata anche in Italia. È di piccole dimensioni ed ha la forma di una cipolla o una pera. La buccia è commestibile ed è di colore arancione acceso, mentre la polpa è abbastanza asciutta.
- Zucca Butternut: o zucca violina, è originaria degli USA e ha una forma allungata, che assomiglia vagamente a quella di un violino. Presenta una buccia rosata e una polpa giallo arancione, piuttosto acquosa.
- Zucca Marina di Chioggia: è una varietà di grandi dimensioni, che può raggiungere anche 5 kg di peso. Presenta una buccia verde scuro e molto bitorzoluta, mentre la polpa è delicata e gradevole.
- Zucca Aspen: la classica zucca di Halloween, è grande, tonda e di colore arancione vivo. Può raggiungere gli 8-10 kg di peso e, nonostante venga principalmente usata come decorazione, può essere anche mangiata.
L’elenco delle varietà potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le proprietà nutrizionali dei semi di zucca e qual è il loro ruolo nella dieta?
I semi di zucca sono principalmente composti da grassi, carboidrati e proteine. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti e sali minerali, ma hanno un discreto contenuto anche di vitamine e fibre. Tra i nutrienti più comuni, ci sono:
- Magnesio: un minerale importante per regolare la pressione sanguigna, preservare la salute delle ossa e ridurre il rischio di malattie cardiache.
- Zinco: un minerale fondamentale per la crescita, per rafforzare il sistema immunitario e mantenere la fertilità di uomini e donne.
- Grassi essenziali: in particolare gli Omega 3, importanti per il corretto funzionamento di tutti i tessuti, per ridurre il rischio cardiovascolare e prevenire il cancro.
- Acido folico: fondamentale per le donne in gravidanza, in quanto consente la corretta crescita cellulare e tissutale e previene le malformazioni del feto.
- Potassio: un minerale importante per la funzione cardiaca, per gli impulsi nervosi e per il controllo della pressione sanguigna.
- Fosforo: un minerale fondamentale per la salute di ossa e denti e per rafforzare le difese immunitarie.
- Calcio: un minerale indispensabile per ossa, muscoli e sistema nervoso.
- Cucurbitina: un amminoacido dalle proprietà antinfiammatorie e vermifughe.
- Carotenoidi: sono potenti antiossidanti in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e dell’insorgenza di numerose patologie.
- Vitamina E: o tocoferolo, ha proprietà antiossidanti, vasodilatatrici e antiaggreganti, è alleata della salute della pelle e promuove il ricambio cellulare.
I semi di zucca, grazie al loro elevato contenuto di sostanze antiossidanti, possono aiutare a ridurre gli stati infiammatori e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Grazie alla presenza di acidi grassi, in particolare gli Omega 3 sembra che aiutino a prevenire alcune forme tumorali. Sembra, inoltre, che i semi di zucca migliorino anche la salute della prostata in generale e della vescica. In particolare, possono aiutare ad alleviare i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna (una condizione in cui la ghiandola prostatica si allarga, causando problemi di minzione) e a trattare i sintomi della vescica iperattiva.
Un altro beneficio significativo che i semi di zucca apportano all’organismo è relativo alla salute del cuore. Infatti, questi semi aiutano a regolare la pressione sanguigna, ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL e aumentare quelli di colesterolo buono HDL. Di conseguenza, il rischio di malattie cardiovascolari è ridotto sensibilmente, anche perché i semi di zucca svolgono un’azione benefica anche in caso di iperglicemia (livelli elevati di zuccheri nel sangue).
Per concludere, va specificato che i semi di zucca apportano anche molti altri benefici. Per esempio, la presenza di diversi minerali promuove la salute delle ossa. Lo zinco migliora la qualità dello sperma e la fertilità negli uomini. L’alto contenuto di fibre favorisce il transito intestinale e protegge il tratto digestivo da alcune malattie. Il triptofano può aiutare a conciliare il sonno e a migliorare il tono dell’umore. Infine, i semi di zucca svolgono un’azione vermifuga e sono, quindi, un ottimo rimedio naturale contro i vermi.
Si ricorda che l’elenco non è necessariamente esaustivo.
I semi di zucca non sono totalmente privi di effetti collaterali. Innanzitutto, se ne sconsiglia il consumo in caso di accertata allergia o ipersensibilità a uno o più dei loro componenti. Il consumo di semi di zucca salati è sconsigliato anche alle persone che soffrono di ipertensione (pressione alta), in quanto il sale ne favorisce l’aumento. Infine, anche coloro che sono allergici al nichel non dovrebbero consumarli, in quanto i semi oleosi ne contengono discrete quantità.
Inoltre, si ricorda che, come molti semi e noci, contengono acido fitico, che può ridurre la biodisponibilità di alcuni nutrienti. Per ovviare al problema, si consiglia di metterli in ammollo prima di mangiarli. Anche la tostatura può essere d’aiuto.
Come vengono utilizzati in cucina?
I semi di zucca possono essere trovati in commercio sia al naturale che salati. Si possono consumare come snack oppure possono essere utilizzati per arricchire i piatti principali. Nello specifico, si trovano spesso nelle insalate, saltati in padella con le verdure, nello yogurt, con i cereali o come condimento delle preparazioni da forno.
Scopri gli integratori a base di semi di zucca
Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.
Gli integratori alimentari a base di semi zucca possono essere trovati prevalentemente sotto forma di oli.
Grazie alle proprietà benefiche dei semi di zucca, questi integratori si rivelano particolarmente utili per:
- Proteggere la salute della prostata e delle vie urinarie.
- Alleviare i disturbi della vescica iperattiva.
- Favorire la funzione intestinale.
- Contribuire al sostegno della salute del cuore e delle ossa.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati