Sorgo
Cos’è il sorgo?
Il sorgo è un cereale antico, appartenente alla famiglia delle Graminacee, dalla forma piccola e rotonda e un colore che varia dal bianco al giallo. Alcune varietà possono essere rosse, marroni, nere o viola.
È ricco di nutrienti, facile da aggiungere alla dieta e ampiamente utilizzato come fonte di carburante naturale.
Quali sono le origini e come viene prodotto il sorgo?
Il sorgo è un antico cereale. Anche se è meno conosciuto nel mondo occidentale, è la quinta coltura cerealicola più prodotta nel mondo, con una produzione annuale di circa 57,6 milioni di tonnellate. Gli agricoltori favoriscono questa coltura per la sua tolleranza alla siccità, al calore e alle varie condizioni del suolo.
In Nord America, il sorgo è comunemente usato nell'alimentazione animale e nella produzione di carburante etanolo. L'interesse a sfruttare il sorgo nell'alimentazione umana sta aumentando, grazie al suo impressionante profilo nutrizionale.
Esistono diverse varietà di sorgo?
Ci sono molte specie di sorgo, la più popolare è il Sorghum bicolor, che è originario dell'Africa. Altre specie popolari sono originarie dell'Australia, dell'India e di altri paesi del sud-est asiatico.
Disclaimer: L’elenco potrebbe essere non esaustivo.
Quali sono le proprietà nutrizionali del sorgo e qual è il suo ruolo nella dieta?
Il sorgo è un cereale sottovalutato, ricco di sostanze nutritive. Mezza tazza di sorgo crudo (96 grammi) fornisce:
- Calorie: 316 kcal
- Proteine: 10 g
- Grassi: 3 g
- Carboidrati: 69 g
Il sorgo è ricco di una varietà di nutrienti, comprese le vitamine del gruppo B, che svolgono un ruolo essenziale nel metabolismo, nello sviluppo neurale e nella salute della pelle e dei capelli.
È anche una ricca fonte di magnesio, un minerale importante per la formazione delle ossa, la salute del cuore e molte reazioni biochimiche nel corpo, come la produzione di energia e il metabolismo delle proteine.
Inoltre, è ricco di antiossidanti come flavonoidi, acidi fenolici e tannini. Una dieta ricca di questi antiossidanti può contribuire ad abbassare lo stress ossidativo e l'infiammazione.
Inoltre, mezza tazza di sorgo fornisce circa il 20% dell'apporto giornaliero raccomandato di fibre. Una dieta ricca di fibre promuove la salute dell'intestino, stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e aiuta a gestire il peso corporeo.
Infine, questo cereale è una importante fonte di proteine.
Per chi cerca un cereale senza glutine, il sorgo è un'opzione super sana. In generale, è possibile sostituire la farina contenente glutine con il sorgo in prodotti da forno come pane, biscotti o altri dolci.Si ricorda che l’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo.
Come viene utilizzato in cucina?
Il sorgo è versatile e facile da aggiungere a numerose ricette.
È disponibile sotto forma di sciroppo o farina macinata, così come in forma intera o in fiocchi.
Nella maggior parte delle ricette, può sostituire i cereali in un rapporto di uno a uno.
È facile sostituire il riso o la quinoa con il sorgo intero nella maggior parte delle ricette. Per uno spuntino nutriente, è possibile far saltare i chicchi interi sul fornello per fare i popcorn.
Infine, è possibile usare la farina di sorgo come alternativa senza glutine ad altri tipi di farina.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati