Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Spinaci

Che cosa sono gli spinaci?

Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono un ortaggio a foglia verde. Appartengono alla famiglia delle Amaranthaceae e sono imparentati con le barbabietole e la quinoa. Inoltre, sono considerati molto salutari, in quanto ricchi di nutrienti e antiossidanti.

Sono ricchi d'importanti nutrienti, tra cui la vitamina A, e sono ideali per mantenere in salute cuore, intestino, occhi e muscoli.

Gli spinaci sono, inoltre, un’importante fonte di ferro. Per integrare al meglio questo nutriente, però, è preferibile aggiungere del succo di limone agli spinaci, in quanto la vitamina C ne favorisce l’assorbimento.

Quali sono le origini e come vengono prodotti gli spinaci?

Le origini degli spinaci non sono del tutto chiare. Infatti, alcune ricerche identificano il Nepal come il paese originario, mentre secondo altri studi sarebbe la Persia la terra natia degli spinaci.

Il termine ‘spinaci’ deriva dal latino, ma la radice della parola sembra avere origini arabe, perché è proprio il popolo arabo che portò l’ortaggio in Europa. Le prime testimonianze di coltivazioni in Italia risalgono al 1500.

Gli spinaci vengono coltivati e consumati in tutto il mondo. Sono disponibili in autunno e in inverno, fino ad aprile, ma esistono varietà da poter consumare in primavera e in estate.

Esistono diverse varietà di spinaci?

Gli spinaci sono alimenti molto nutrienti e semplici da coltivare. Esistono diverse varietà di questo ortaggio, ma è possibile individuare due diverse categorie in base al tipo di crescita che li caratterizza: a crescita lenta o rapida.

Le varietà di spinaci a crescita lenta prediligono una coltivazione in climi temperati e si possono gustare anche in estate, mentre le varietà a crescita rapida sono quelle tradizionali che si consumano da ottobre a marzo.

Quali sono le proprietà nutrizionali degli spinaci e qual è il loro ruolo nella dieta?

Gli spinaci sono un ortaggio estremamente ricco di sostanze nutritive.

In 100 grammi di spinaci crudi sono contenuti:

  • kCalorie: 23
  • Acqua: 91g
  • Proteine: 2,9 g
  • Carboidrati: 3,6 g
  • Zucchero: 0,4 g
  • Fibra: 2,2 g
  • Grasso: 0,4 g

Gli spinaci sono poveri di carboidrati, ma ricchi di fibre insolubili. Questo tipo di fibra può favorire la digestione. Contengono elevate quantità di carotenoidi, vitamina C, vitamina K, acido folico, ferro e calcio. Si tratta di sostanze che riducono lo stress ossidativo, aiutano a combattere il cancro e regolare la pressione sanguigna.

Gli spinaci contengono anche molte altre vitamine e minerali, tra cui potassio, magnesio e vitamine B6, B9 ed E. Il potassio e il magnesio contribuiscono a mantenere una buona funzione muscolare contrastando stanchezza e affaticamento. Anche la vitamina B6 e la vitamina B9 attuano la stessa importante azione, migliorando anche il funzionamento del sistema immunitario.

Gli spinaci vantano molti composti vegetali che possono migliorare la salute, come la luteina, il kaempferolo, i nitrati, la quercetina e la zeaxantina. Recenti ricerche hanno dimostrato l’importanza del nitrato nel migliorare la forza muscolare. La luteina, dal, contribuisce alla salute degli occhi, in particolare della retina.

Tuttavia, sebbene gli spinaci vengano generalmente considerati molto sani, possono causare effetti avversi in alcuni individui. Le persone che sono inclini ai calcoli renali dovrebbero limitare il consumo di spinaci. Inoltre, questa foglia verde è anche molto ricca di vitamina K1; ciò significa che può essere controindicata in persone che assumono anticoagulanti.

Come vengono utilizzati in cucina?

Ci sono molti modi per preparare gli spinaci. Si tratta di un alimento da aggiungere a diversi piatti in cucina (per esempio nei ripieni) oppure da consumare come contorno.

Si possono trovare in scatola, surgelati o freschi e si possono mangiare cotti oppure crudi, in insalata.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

906706041 - FLORADIX FERRO E VITAMINE 500 ML - 7870345_4.jpg