Tè nero
Cos’è il tè nero?
Il tè nero è un particolare tipo di tè ottenuto dalle foglie della pianta Camellia sinensis.
Questo tè ha noti effetti benefici grazie al ricco contenuto di caffeina, teoflavina e antiossidanti.
Quali sono le origini del tè nero e come viene prodotto?
Tipicamente il tè nero è originario dell'India e dello Sri Lanka, da dove viene esportato in tutto il mondo.
Dopo la raccolta, le foglie fresche vengono dapprima essiccate al sole (per promuovere l’ossidazione), poi arrotolate su se stesse, nuovamente essiccate e infine macerate.
Questo processo porta alla liberazione dei succhi cellulari e di particolari enzimi necessari alla successiva fermentazione (a 30°C per massimo due ore).
L'ultimo passaggio prevede un'ulteriore essiccazione per distruggere gli enzimi e bloccare i processi catalitici, stabilizzando il prodotto. L'umidità si riduce così a valori inferiori al 5% e il tè nero assume il caratteristico aroma intenso e un colorito tipicamente scuro (marrone scuro, quasi nero).
Il tè nero, essendo un tè ossidato, ha generalmente un sapore e un aroma più forti e decisi rispetto a i tè meno ossidati.
Quali sono le proprietà nutrizionali del tè nero e qual è il suo ruolo nella dieta?
Il tè nero ha notevoli proprietà benefiche grazie al contenuto di teaflavine (flavonoidi appartenenti alla classe dei polifenoli antiossidanti), e di caffeina e L-teanina.
Nello specifico, il tè nero può apportare i seguenti benefici:
- Promuove la salute del cuore. Grazie all’alto contenuto di sostanze antiossidanti, in particolare teaflavine (formate durante il processo di ossidazione), il tè nero è in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL “cattivo” e di trigliceridi. Le teaflavine possono abbassare il rischio di formazione di placche nei vasi sanguigni, riducendo l'infiammazione e aumentando la disponibilità di ossido nitrico (molecola che aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi). Il tè nero promuove così il benessere cardiovascolare. Questo tè, se combinato a una dieta completa e a uno stile di vita sano, sembra inoltre aiutare a mantenere sano il cuore e proteggerlo da infarti e ictus.
- Stimola le funzioni cerebrali. Il tè nero contiene 39-109 mg di caffeina, noto stimolante, in una tazza da 230 ml. La caffeina stimola il sistema nervoso bloccando il neurotrasmettitore inibitorio adenosina. Aiuta anche il rilascio di neurotrasmettitori che migliorano l'umore come la dopamina e la serotonina. Di conseguenza, la caffeina può aumentare l'attenzione, l'umore, la vigilanza, i tempi di reazione e la memoria a breve termine.
Il tè nero contiene anche l'aminoacido L-teanina, che non è presente nel caffè.
Questa molecola innesca il rilascio di un neurotrasmettitore inibitorio nel cervello chiamato acido gamma-aminobutirrico (GABA), che porta a uno stato rilassato ma vigile. Allo stesso tempo, promuove il rilascio degli ormoni dell'umore, la dopamina e la serotonina. Si pensa che la L-teanina bilanci gli effetti della caffeina. Ciò rende il tè nero un’ottima alternativa al caffè per coloro che vogliono sollevare l'umore senza la temuta ipereccitazione data dal caffè.
- Controlla l’obesità. Le teoflavine contenute all’interno del tè nero sembrano promuovere la scomposizione dei grassi e sono state quindi raccomandate come un potenziale aiuto per la gestione dell'obesità.
- Favorisce la respirazione. La teofillina contenuta nel tè nero è utile nella terapia dell'asma e della bronchite. Questa sostanza infatti favorisce la dilatazione dei bronchi, migliorando anche la contrattilità del diaframma e degli altri muscoli respiratori.
- Combatte la diarrea. Il tè nero contiene tannini, sostanze che vantano proprietà astringenti. Riducono la secrezione ghiandolare nell'intestino combattendo la diarrea.
Disclaimer: L’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come viene utilizzato il tè nero in cucina?
Il tè nero è una delle varietà di tè più diffusa al mondo. È servito sotto forma di bevanda calda da assaporare da sola o con l’aggiunta di alcuni ingredienti, come una fettina di limone o del latte, a seconda dei gusti.
Scopri i rimedi naturali a base di tè nero
Il tè nero, unito a diverse altre sostanze naturali, può essere sfruttato soprattutto per aumentare le difese, rafforzando così il sistema immunitario.
Ecco alcuni esempi di rimedi naturali a base di tè nero:
- Tè nero caldo con aggiunta di limone. Aumenta le difese rafforzando così il sistema immunitario (la vitamina C del limone rafforza il potere antiossidante del tè nero).
- Tè nero caldo con menta. Assunto dopo i pasti, promuove la digestione. Grazie alle sue proprietà astringenti e antinfiammatorie, è molto efficace anche per prevenire diarrea e altri disturbi gastrointestinali simili.
- Tè nero con cannella e miele. Ottimo stimolante contro la stanchezza mentale e fisica.
- Tè nero con curcuma e latte di cocco. Energizzante, attiva il metabolismo, aumenta la temperatura corporea e aiuta a prevenire ogni tipo di infezione.
- Tè nero con anice. Diuretico contro ritenzione idrica, gonfiore, pesantezza, infiammazione ed edemi.
Disclaimer: L’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati