Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Tè verde

Cos’è il tè verde?

ll tè verde è un particolare tipo di tè che si ottiene delle foglie della pianta Camellia sinensis.

Il tè verde è considerato una delle bevande più sane del pianeta.

Molto conosciuto per la sua azione antiossidante, è utile per contrastare l'invecchiamento cellulare. Può aiutare a sentirsi meglio, a perdere peso, ad abbassare il rischio di malattie cardiache, migliorare le funzioni cerebrali e molto altro ancora.

Quali sono le origini del tè verde e come viene prodotto?

Il tè verde è una bevanda decisamente antica. La patria d’origine di questo tè è la Cina, dalla quale si diffuse in tutta l’Asia e giunse in Occidente (in particolare in Africa Orientale e nell’America Meridionale).

Il tè verde si ricava da germogli e foglie giovani di una pianta sempreverde, conosciuta con il nome di Camellia Sinensis. Per produrre tè verde, le foglie vengono solamente lavate a calore umido (vaporizzatura) o secco (tostatura). Questo passaggio inibisce gli enzimi responsabili dell’ossidazione (reazione chimica che avviene spontaneamente nel tè) e permette quindi alle foglie di mantenere tutti i componenti originari della pianta e il caratteristico colore verde. Per questo motivo il tè verde viene anche definito “non fermentato”.

Quali sono le proprietà nutrizionali del tè verde e qual è il suo ruolo nella dieta?

Le numerose proprietà benefiche del tè verde sono attribuibili alla presenza di diversi composti attivi nelle foglie di tè verde.

In particolare, il tè verde è ricco di sostanze naturali antiossidanti. Tra queste troviamo polifenoli e catechine, in particolare epigallocatechina-3-gallato (EGCG).

Altri composti attivi presenti sono la caffeina e i composti fenolici (acidi fenolici, tannini, flavonoidi), oltre a proteine, glucidi, vitamina C.

Ecco riportate alcune proprietà benefiche del tè verde:

  • Antiossidanti.

Proprietà antiossidanti sono attribuibili principalmente a polifenoli e catechine.

Queste sostanze possono ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e le molecole da possibili danni. Questi radicali liberi giocano un ruolo nell'invecchiamento e in molti tipi di malattie.

Questa funzione risulta potenzialmente utile in chiave:

  • Antitumorale. I danni ossidativi possono portare all'infiammazione cronica, la quale può portare a malattie croniche, compresi i tumori. Gli antiossidanti possono aiutare a proteggere dal danno ossidativo. La ricerca ha collegato i composti del tè verde con un rischio ridotto di cancro, soprattutto il cancro al seno, alla prostata e al colon-retto.
  • Protezione dal diabete di tipo 2. Diversi studi dimostrano che il tè verde può migliorare la sensibilità all'insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue (effetto ipoglicemizzante), diminuendo così il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
  • Previene malattie cardiovascolari. Gli studi dimostrano che il tè verde può migliorare alcuni dei principali fattori di rischio per queste malattie. Questo tè, infatti, provoca un calo dei livelli di colesterolo totale e di colesterolo “cattivo” LDL (effetto ipolipemizzante) protegge le particelle LDL dall’ossidazione.
  • Combatte l’alito cattivo. Le catechine presenti inibiscono la crescita dei batteri nella bocca, riducendo il rischio di alito cattivo.
  • Stimolanti.

Il tè verde, grazie al contenuto di caffeina e catechine, può aumentare la combustione dei grassi e aumentare il tasso metabolico.

La caffeina può anche migliorare le prestazioni fisiche mobilitando gli acidi grassi dal tessuto grasso e rendendoli disponibili per l'uso come energia.

Recenti studi dimostrano che il consumo di tè può aiutare a migliorare le funzioni cerebrali. L'ingrediente attivo chiave è la caffeina, che è un noto stimolante. Questa sostanza blocca un neurotrasmettitore inibitorio chiamato adenosina e può aumentare il rilascio di norepinefrina e dopamina (neurotrasmettitori pensati per beneficiare l'umore, l'attenzione e la funzione del cervello).

Il tè verde contiene anche l'aminoacido L-teanina, che non è presente nel caffè.

Questa molecola innesca il rilascio di un neurotrasmettitore inibitorio nel cervello chiamato acido gamma-aminobutirrico (GABA), che porta a uno stato rilassato ma vigile. Si pensa che la L-teanina bilanci gli effetti della caffeina. Ciò rende il tè nero un’ottima alternativa al caffè per coloro che vogliono sollevare l'umore senza la temuta ipereccitazione data dal caffè.

Diversi studi dimostrano che i composti di catechina nel tè verde possono avere vari effetti protettivi sui neuroni, riducendo il rischio di demenza, un disturbo neurodegenerativo comune negli adulti più anziani.

L’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.

A causa della L-teanina e della caffeina, il tè verde potrebbe portare a un piccolo stato di eccitazione. Questa euforia è rara a seguito della sola assunzione di tè verde, e comunque molto più lieve di quella possibile da caffè.

Come viene utilizzato il tè verde in cucina?

Il tè verde è servito in cucina sotto forma di bevanda calda da assaporare da sola o con l’aggiunta di alcuni ingredienti, come una fettina di limone, a seconda dei gusti.

Scopri gli integratori e i rimedi naturali a base di tè verde

Esistono numerosi integratori in commercio a base di tè verde. Si trovano sotto forma di capsule, bustine o liquido contenuto in flaconi.

Essi vengono consigliati per il loro effetto:

  • Antiossidante.
  • Drenante, generalmente associato ad altri composti attivi vegetali quali betulla e pilosella.
  • Depurativo.
  • Dimagrante (per bruciare i grassi).
  • Stimolante (per combattere la stanchezza).

Il tè verde si trova anche in rimedi naturali come:

  • Maschere detergenti e purificanti (assieme all’argilla) per il viso.
  • Collutorio contro l’alitosi.

L’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

971024765 - EQUISETO TISANA 15 FILTRI - 4727676_1.jpg
983036702 - Erba Vita Biotisana Detox Vita Tisana dimagrante 20 bustine - 4739342_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.

983036803 - Erba Vita Biotisana Tè Verde e Menta 20 bustine - 4739351_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.