Tè yerba mate
Cos'è il tè yerba mate?
La yerba mate è un particolare tè alle erbe fatto dalle foglie e dai ramoscelli della pianta Ilex paraguariensis.
Si dice che questa bevanda abbia la forza del caffè, i benefici per la salute del tè e la gioia del cioccolato.
Quali sono le origini del tè yerba mate e come viene prodotto?
Yerba mate è una bevanda tradizionale sudamericana che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo. Questo tè si prepara infatti con i ramoscelli e le foglie essiccate di Ilex paraguanenis, albero originario del Sud America, noto come Mate o Matè.
Quali sono le proprietà nutrizionali del tè yerba mate e qual è il suo ruolo nella dieta?
Il tè yerba mate contiene diversi nutrienti vegetali benefici.
La yerba mate può contenere sette dei nove aminoacidi essenziali, oltre a quasi tutte le vitamine e i minerali di cui il tuo corpo ha bisogno.
Ancor più importante è il contenuto di sostanze antiossidanti come:
- Xantine: Questi composti agiscono come stimolanti. Includono la caffeina (e derivati) e la teobromina, che si trovano anche nel tè, nel caffè e nel cioccolato.
- Saponine: Questi composti amari hanno alcune proprietà antinfiammatorie e di riduzione del colesterolo.
- Polifenoli: Questo è un grande gruppo di antiossidanti, collegato a un rischio ridotto di molte malattie.
Le principali proprietà benefiche del tè yerba mate sono:
- Aumentare l'energia, migliorare la concentrazione mentale e le prestazioni fisiche. Con 85 mg di caffeina per tazza, la yerba mate contiene meno caffeina del caffè ma più di una tazza di tè. Pertanto, proprio come qualsiasi altro cibo o bevanda con caffeina, può aumentare i livelli di energia e ridurre il senso di stanchezza. La caffeina può anche influenzare i livelli di alcune molecole di segnalazione nel cervello, rendendola particolarmente benefica per la concentrazione mentale.
La caffeina è anche nota per migliorare le contrazioni muscolari, ridurre la fatica e migliorare le prestazioni sportive fino al 5%.
- Proteggere dalle infezioni. Yerba mate può aiutare a prevenire le infezioni da batteri, parassiti e funghi.
- Aiutare a perdere peso e grasso della pancia. Studi dimostrano che la yerba mate può ridurre l'appetito e stimolare il metabolismo, il che può aiutare a perdere peso. Sembra diminuire il numero totale di cellule di grasso e ridurre la quantità di grasso che esse trattengono. Sembra anche aumentare la quantità di grasso immagazzinato che viene bruciato per l'energia.
- Aumentare il sistema immunitario. Yerba mate contiene saponine, che sono composti naturali con proprietà antinfiammatorie.
Inoltre, fornisce piccole quantità di vitamina C, vitamina E, selenio e zinco. Questi antiossidanti possono rafforzare il sistema immunitario e promuovere la salute.
- Riduce il rischio di diabete e di malattie cardiache. Lo yerba mate può aiutare ad abbassare lo zucchero nel sangue e ridurre le complicazioni del diabete. Le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e ipocolesterolemizzanti della yerba mate possono aiutare a proteggere dalle malattie cardiache.
L’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.
È improbabile che la yerba mate causi danni agli adulti sani che lo bevono occasionalmente.
Tuttavia, coloro che lo bevono regolarmente possono essere a rischio comparsa di effetti collaterali legati alla caffeina. Troppa caffeina può causare mal di testa, emicranie e pressione alta in alcuni individui (soprattutto in gravidanza).
Come viene utilizzato il tè yerba mate in cucina?
Il tè yerba mate è tradizionalmente consumato come bevanda calda, ma può essere servito anche freddo, soprattutto nei paesi dal clima caldo.
Yerba mate è tradizionalmente consumato in un contenitore chiamato “zucca” e sorseggiato con una cannuccia di metallo che ha un filtro all'estremità inferiore (necessario per filtrare i frammenti di foglie).
Spesso servito con zucchero bruciato, succo di limone o latte e può essere riempito con acqua calda diverse volte prima di usare nuove foglie per allestire una nuova partita.
Scopri gli integratori a base di tè yerba mate
In commercio sono presenti integratori contenenti tè yerba mate, sotto forma di compresse o liquidi all’interno di flaconi.
Gli integratori con yerba mate sono sfruttati principalmente per:
- Stimolare il metabolismo energetico.
- Assistere nella perdita di peso.
- Migliorare la performance fisica.
- Migliorare la performance mentale.
L’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati