Tisane digestive
- Che cosa sono le tisane digestive?
- Quali sono le origini delle tisane digestive e come vengono prodotte?
- Esistono diverse varietà di tisane digestive?
- Quali sono le proprietà nutrizionali delle tisane digestive e qual è il loro ruolo nella dieta?
- Come vengono usate le tisane digestive in cucina?
- Scopri i rimedi naturali a base di tisane digestive
Che cosa sono le tisane digestive?
Le tisane digestive sono bevande acquose a base di una o più droghe vegetali (frutta secca, fiori, spezie o erbe) in grado di favorire la digestione.
Queste tisane sono utili in caso di sintomi legati a una digestione lenta e difficile, come sensazione di pienezza, eccesso di gas a livello dello stomaco o dell’intestino, e in caso di dolore addominale.
Quali sono le origini delle tisane digestive e come vengono prodotte?
Le tisane, tra cui le tisane digestive, hanno origini veramente antiche. In epoca greco-romana, le persone erano già solite conoscere e utilizzare le virtù benefiche di certe piante, le quali venivano messe in infusione in acqua calda o fredda per sfruttarne al meglio le proprietà.
Le tisane digestive sono preparate a partire da droghe vegetali (frutta secca, fiori, spezie o erbe) che hanno note proprietà digestive. Grazie all’infusione di queste droghe in acqua, si ottengono le tisane digestive.
Esistono diverse varietà di tisane digestive?
Esiste una notevole varietà di tisane digestive, distinguibili a seconda della droga con cui vengono preparate. Tra queste, le più utilizzate sono:
- Zenzero (Zingiber officinale), è una pianta da fiore originaria dell'Asia. Il suo rizoma (parte sotterranea del fusto) è usato popolarmente come spezia in tutto il mondo.
- Finocchio, è un'erba che proviene da una pianta da fiore, scientificamente conosciuta come Foeniculum vulgare. Ha un sapore simile a quello della liquirizia e può essere consumato crudo o cotto.
- Radice di genziana, proveniente dalla famiglia delle Gentianaceae, ossia piante da fiore che crescono in tutto il mondo. Diverse varietà di radice di genziana sono state usate per secoli per stimolare l'appetito e trattare i disturbi di stomaco.
- Menta piperita, un'erba verde della pianta Mentha piperita, ben nota per il suo sapore rinfrescante e la sua capacità di calmare lo stomaco sottosopra.
- Senna, un'erba proveniente da piante di Cassia in fiore, ben nota per i suoi effetti lassativi.
L’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle tisane digestive e qual è il loro ruolo nella dieta?
Le tisane digestive possiedono efficaci proprietà eupeptiche (favoriscono la digestione). Inoltre, sono in grado di prevenire o trattare gonfiori addominali, sfiammare le mucose gastrointestinali e regolare il transito intestinale.
Sostanze attive presenti in droghe vegetali, come genziana, zenzero, finocchio, menta, carciofo, camomilla, liquirizia, tarassaco, cicoria e rabarbaro, hanno la capacità di tonificare le funzionalità degli organi implicati nelle prime fasi della digestione. Favoriscono la secrezione gastrica e salivare, aiutano le funzioni epatiche e pancreatiche e conferiscono tonicità gastrica.
Nello specifico:
- I composti presenti nello zenzero, noti come gingeroli e shogaoli, possono aiutare a stimolare le contrazioni e lo svuotamento dello stomaco.
- I composti antiossidanti presenti nel finocchio combattono i danni associati allo sviluppo di ulcere allo stomaco. Il finocchio può anche aiutare ad alleviare la stitichezza e promuovere i movimenti intestinali, agendo da lassativo.
- I composti amari della radice della genziana, noti come iridoidi, possono aumentare la produzione di enzimi e acidi digestivi.
- Il mentolo, contenuto nella menta piperita, migliora i problemi digestivi e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), una condizione infiammatoria che colpisce l'intestino crasso e che può causare dolore allo stomaco, gonfiore, gas e altri sintomi spiacevoli.
- I sennosidi, contenuti nella senna, agiscono sulla muscolatura liscia del colon, promuovendo contrazioni e movimenti intestinali.
L’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.
Le tisane digestive sembrano essere bevande sicure. Tuttavia, per precauzione, se si vuole provare una nuova tisana per migliorare la digestione, si consiglia di iniziare con una dose bassa, annotando gli eventuali effetti benefici o negativi.
Come vengono usate le tisane digestive in cucina?
Le tisane digestive vengono consumate come bevande calde, da assaporare al naturale o con l’aggiunta di alcuni ingredienti, come una fettina di limone, a seconda dei propri gusti. È possibile consumare tisane digestive anche come bevande fredde, utili soprattutto nei mesi estivi.
Solitamente, le tisane digestive vengono consumate dopo i pasti o la sera prima di coricarsi.
Scopri i rimedi naturali a base di tisane digestive
Esistono numerosi rimedi naturali sotto forma di tisana digestiva, utili per combattere la cattiva digestione e l’aerofagia spesso associata.
Eccone riportati alcuni:
- Tisana con camomilla, finocchio, anice verde e malva: con effetto digestivo sgonfiante.
- Tisana con arancia amara, anice stellato, menta, semi di lino tritati, finocchio e liquirizia: digestiva e aromatica.
- Tisana con menta, finocchio, malva e liquirizia: ottima per chi soffre di gastrite.
- Tisana con zenzero, arancia, cannella e anice stellato: digestiva e riscaldante.
L’elenco sopra proposto potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati