Tisane rilassanti
- Che cosa sono le tisane rilassanti?
- Quali sono le origini delle tisane rilassanti?
- Esistono diverse varietà/tipologie di tisane rilassanti?
- Quali sono le proprietà nutrizionali delle tisane rilassanti e qual è il loro ruolo nella dieta?
- Come vengono utilizzate in cucina?
- Scopri gli integratori a base di erbe usate per le tisane rilassanti
Che cosa sono le tisane rilassanti?
Una buona qualità del sonno è fondamentale per tutelare il proprio stato di salute. Alcuni studi rilevano che circa il 30% delle persone soffre d'insonnia, o altri disturbi del sonno come l’incapacità cronica di addormentarsi, rimanere addormentati o raggiungere un sonno ristoratore.
Le tisane rilassanti sono strumenti popolari per rilassarsi e per migliorare la qualità del sonno.
Quali sono le origini delle tisane rilassanti?
Per secoli, le erbe che stanno alla base delle tisane rilassanti sono state usate in tutto il mondo come rimedi naturali per il sonno e per diminuire lo stress. Ad esempio, gli antichi Greci e Romani spesso aggiungevano la lavanda ai loro bagni e respiravano la sua fragranza calmante. O ancora, la melissa veniva usata per ridurre lo stress e migliorare il sonno già nel Medioevo.
Esistono diverse varietà/tipologie di tisane rilassanti?
Esistono diverse tipologie di tisane dal momento che l’alimento può essere basato su diverse droghe vegetali, anche combinate fra loro.
- Tisana alla camomilla. Per anni, la camomilla è stata usata come rimedio naturale per ridurre l'infiammazione, l'ansia e trattare l'insonnia.
- Tisana alla radice di valeriana. La valeriana è un'erba che è stata usata per secoli come trattamento contro i problemi d'insonnia, nervosismo e mal di testa.
- Tisana alla lavanda. La lavanda è un'erba spesso reclamizzata per il suo profumo aromatico e calmante.
- Tisana alla melissa. La melissa appartiene alla famiglia della menta e si trova in tutto il mondo.
- Tisana alla passiflora. Questa tisana è fatta dalle foglie, fiori e steli essiccati della passiflora.
- Tisana alla magnolia. Questa tisana è fatta principalmente dalla corteccia della pianta, ma possono essere utilizzati anche alcune gemme e steli essiccati.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle tisane rilassanti e qual è il loro ruolo nella dieta?
Le tisane rilassanti sono comunemente considerate come un leggero tranquillante o induttore di sonno. Questo effetto è ottenuto grazie a sostanze presenti in una o più droghe vegetali (erbe, spezie, frutti o altri componenti vegetali)
Le tisane sono destinate alla somministrazione per via orale a fini terapeutici o come veicolo di altri medicamenti.
Le sostanze presenti nella tisana, e i relativi effetti, variano sulla base di quale componente vegetale è alla base dell’alimento.
- Camomilla. Gli effetti calmanti della camomilla possono essere attribuiti a un antiossidante chiamato apigenina, che si trova in abbondanza nel fiore. Diversi studi hanno mostrato come l’apigenina si lega a recettori specifici nel cervello che possono diminuire l'ansia e favorire il sonno.
- Valeriana. I ricercatori non sono del tutto sicuri riguardo come la radice di valeriana agisca per migliorare il sonno. Tuttavia, la teoria più probabile è che l’alimento accresca i livelli di un neurotrasmettitore chiamato acido gamma-aminobutirrico (GABA). Un’abbondante presenza di GABA può aumentare la sonnolenza. Infatti, questo stesso meccanismo è utilizzato per alcuni farmaci ansiolitici.
- Lavanda. La lavanda è conosciuta per il suo aroma rilassante. Tuttavia, gli studi scientifici a sostegno degli effetti benefici di questo alimento sulla qualità del sonno sono deboli.
- Melissa. La melissa è un'erba aromatica che aumenta i livelli di GABA nel cervello, favorendo così la sonnolenza. Bere tisane di melissa può diminuire
i sintomi legati all'insonnia.
- Passiflora. Recenti studi hanno dimostrato come bere una tisana alla passiflora può migliorare la qualità generale del sonno. Inoltre, la passiflora insieme alla radice di valeriana e al luppolo può ridurre i sintomi dell’insonnia.
- Corteccia di magnolia. La magnolia è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi effetti ansiolitici e sedativi. Questo è probabilmente da attribuire al composto honokiol, che si trova in abbondanza negli steli, nei fiori e nella corteccia della pianta.
Si pensa che l'honokiol funzioni modificando i recettori GABA nel cervello, favorendo la sonnolenza.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco non è esaustivo.
Come vengono utilizzate in cucina?
Le tisane rilassanti possono essere preparate come infusi o decotti. Gli infusi si preparano soprattutto con foglie, gemme e fiori, che liberano le proprietà nel momento in cui ci si versa sopra l'acqua portata a ebollizione. I decotti si ottengono da corteccia, germoglio o buccia di un'erba officinale; vengono messi nell'acqua fredda, prima di procedere alla bollitura a fuoco moderato.
Scopri gli integratori a base di erbe usate per le tisane rilassanti
Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.
Molte tisane rilassanti, tra cui camomilla, radice di valeriana e lavanda, sono commercializzate come aiuti per il sonno. Molte delle erbe contenute nelle tisane agiscono aumentando o modificando specifici neurotrasmettitori che sono coinvolti nella fase iniziale del sonno. Tuttavia, le prove dei loro benefici nelle persone sono spesso deboli e incoerenti.
La maggior parte della ricerca attuale studia queste erbe in forma di estratto o integratore, non di tisana. Gli integratori basati su questi alimenti possono essere utili per:
- Addormentarsi più velocemente,
- Diminuire i risvegli notturni,
- Migliorare la qualità generale del sonno.
Dato che gli integratori di erbe e gli estratti sono versioni molto concentrate dell'erba, è probabile che siano più efficaci rispetto ad una fonte diluita come le tisane.
Inoltre, poiché molte erbe e integratori possono interagire con i farmaci da prescrizione e da banco, consultate sempre il vostro medico prima di aggiungere una tisana alla vostra routine notturna.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati